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Per la stagione estiva 2019, Air France e KLM offrono per la prima volta ai propri passeggeri la possibilità di volare da Palermo e Olbia per Parigi-Charles de Gaulle e da Napoli per Amsterdam Schiphol. Inoltre Air France conferma i collegamenti da Bari e Cagliari per Parigi-Charles de Gaulle con un aumento di frequenze su entrambe le rotte.
Air France inaugurerà, il prossimo 18 luglio 2019, quattro collegamenti settimanali da Palermo a Parigi-Charles de Gaulle operati con aeromobili Airbus 319. Il nuovo collegamento, previsto fino al 1° settembre, permetterà di raggiungere, entro le due ore di transito a Parigi-Charles de Gaulle, 26 destinazioni, 15 in Europa e 11 nel resto del mondo.
Il 15 luglio 2019 partirà il nuovo collegamento, previsto fino al 1° settembre, tra Olbia e Parigi-Charles de Gaulle operato quattro volte alla settimana con aeromobili Embraer 190 dalla compagnia regionale di Air France HOP!. L’orario dei voli permetterà di raggiungere, entro le due ore di transito a Parigi-Charles de Gaulle, 20 destinazioni, 15 in Europa e 5 nel resto del mondo. Napoli, invece, diventa la decima destinazione servita da KLM in Italia per i mesi estivi: il primo volo è previsto per il 21 aprile 2019. KLM opererà sulla rotta con la flotta di Boeing 737-700/800. A luglio e agosto, KLM effettuerà un collegamento giornaliero tra Napoli e Amsterdam, garantendo i collegamenti nei fine settimana per il resto della stagione. L’orario dei voli giornalieri a luglio e agosto permetterà di raggiungere, entro le due ore di transito a Amsterdam Schiphol, ben 80 destinazioni, 56 in Europa e 24 nel resto del mondo. Air France, in più, conferma, anche per l`estate 2019, i collegamenti da Bari e Cagliari per Parigi-Charles de Gaulle.
I voli da Cagliari quest’anno verranno inaugurati il 13 aprile e proseguiranno fino al 26 ottobre e, durante il periodo di picco estivo, verranno operati otto collegamenti settimanali con velivoli Embraer dalla compagnia regionale di Air France HOP!. Sull’aeroporto di Cagliari l’offerta posti di Air France crescerà del 14% rispetto al 2018.
I collegamenti per l’aeroporto di Bari invece saranno avviati il 2 aprile e verranno operati con velivoli Airbus A319 e A320 fino al 26 ottobre con un incremento di posti offerti pari al 40% rispetto allo scorso anno. Air France collegherà le due città tutti i giorni durante il periodo di picco estivo

Per tutte le fasi del viaggio, KLM offre inoltre servizi tecnologicamente avanzati ai propri passeggeri rendendo l’esperienza di volo semplice e immediata.
È disponibile per tutti i passeggeri KLM, il servizio basato sulla funzione Google Assistant sia in inglese che in olandese, rendendo KLM fra le prime compagnie aeree al mondo ad offrire un servizio su questa piattaforma in più di una lingua. L’assistente BB di KLM, aiuta i clienti a trovare i voli KLM più adatti alle proprie esigenze: una volta individuato il volo desiderato, BB invia al passeggero il link diretto del sito KLM.com dove potrà effettuare la prenotazione del volo. Il sistema BB di KLM, ampiamente collaudato, è in grado di offrire assistenza nella fase di prenotazione dei biglietti aerei tramite Messenger e nella preparazione dei bagagli tramite Google Assistant. Inoltre è un sistema che si auto perfeziona, come fosse un reale compagno di viaggio: BB, infatti, ha una sua personalità, più la si utilizza, più diventa intelligente e fornisce soluzioni su misura.
Dopo l’introduzione di Apple Wallet per gli acquisti diretti da iPhone, ora anche chi possiede un dispositivo con sistema operativo Android potrà usufruire del comodo supporto Google Pay. KLM si afferma, così, in prima linea nel suo cammino di continua evoluzione tecnologica essendo fra le prime compagnie aeree a offrire la possibilità di memorizzare la
carta d’imbarco sul proprio smartphone tramite Google Pay. Inoltre, la boarding pass si apre automaticamente sul proprio smartphone circa due ore prima dell’imbarco.
KLM ha introdotto la tecnologia della Realtà Aumentata per la verifica delle corrette dimensioni del proprio bagaglio a mano grazie alla visualizzazione di una valigia KLM virtuale e trasparente che indica le dimensioni consentite a bordo.
Una funzione estesa anche all’app Messenger per un più facile e immediato controllo, comodamente da casa propria. La tecnologia AR consente di posizionare l’immagine virtuale della valigia KLM a fianco della propria e di utilizzarla in modo interattivo. Ciò rende più facile, per il passeggero, controllare da casa se il bagaglio a mano ha le dimensioni corrette. Il controllo del bagaglio a mano è disponibile nell’app KLM per gli utenti iOS.
KLM ha recentemente introdotto un nuovo divertente intrattenimento usufruibile attraverso l’accesso a Facebook e l’utilizzo della fotocamera del proprio smartphone. “Tune Into Your Travel” è il nuovo passatempo interattivo e virtuale che renderà l’attesa in aeroporto più piacevole: utilizzando la fotocamera sul retro, i passeggeri potranno esplorare varie scenografie di paesaggi di viaggio, seguendo simpatici personaggi animati che ballano a ritmo di musica. Con l’utilizzo della fotocamera frontale, in più, i passeggeri potranno applicare numerosi filtri al proprio viso rendendo i propri selfie buffi e divertenti, interagendo con immagini, musica ed effetti sonori attivati dai propri movimenti.
I passeggeri KLM che ricevono la loro carta d’imbarco tramite WhatsApp, vengono invitati ad utilizzare, gratuitamente, il recente servizio Family Updates introdotto dalla compagnia.
Questa importante novità consente di creare una chat di gruppo per tenere aggiornati amici e parenti sullo stato del volo: in questo modo, KLM soddisfa le esigenze e i desideri dei clienti rassicurando tutti gli interessati, tenendoli aggiornati in tempo reale. Obiettivo del servizio, è semplificare le comunicazioni di viaggio dei passeggeri con la propria famiglia e gli amici, rendendo l’attesa più serena attraverso l’invio costante di aggiornamenti in tempo reale sullo stato del volo. KLM invierà una notifica al gruppo WhatsApp creato non appena il volo sarà decollato e atterrato, ancora prima che il passeggero abbia la connessione WiFi o il roaming dei dati e, in caso di ritardi o cancellazioni, i familiari potranno interagire chiedendo informazioni in merito. KLM è la prima compagnia aerea ad offrire un servizio WhatsApp per i propri clienti e il loro gruppo di amici e familiari. Il servizio è attualmente disponibile solo in inglese ma KLM è pronta ad estenderlo in altre lingue e ai canali social. Il profilo della compagnia non potrà leggere i messaggi che i membri del gruppo si scambiano1 e, dopo aver inviato la notifica relativa all’arrivo a destinazione del passeggero, abbandonerà il gruppo che resterà attivo per gli utenti in modo che i membri possano condividere foto e contenuti del viaggio.
I passeggeri KLM possono usufruire di Milestones, la funzione dell’App Mobile che consente ai passeggeri di visualizzare un’ampia varietà di informazioni personali sulla propria cronologia dei voli. Chi utilizza l’App Mobile di KLM, con Milestones può controllare quanto tempo e quanto spesso ha volato, quante destinazioni ha visitato, quanti chilometri ha percorso e quanti bagagli ha imbarcato. Una serie di informazioni e curiosità che possono anche essere condivise con familiari e amici sulle proprie piattaforme social.
Il Grande successo di KLM Travel Coach che ha accompagnato centinaia di passeggeri coccolandoli per l’intera durata del weekend che hanno scelto di trascorrere nelle città di Amsterdam e New York nei mesi di giugno e luglio. Più di un assistente personale ma un vero e proprio compagno di viaggio che, nei weekend di Giugno e Luglio, ha seguito i clienti KLM ovunque durante il proprio viaggio a Amsterdam o New York, assecondando i loro interessi, le loro passioni, le loro curiosità proponendo una serie di consigli personalizzati su come trascorrere il tempo nella capitale fiamminga o nella grande mela.
Car-E, un piccolo ma sofisticato assistente ai passeggeri appositamente progettato per facilitare gli spostamenti in aeroporto sperimentato negli scali di San Francisco a luglio e New York JFK ad agosto 2018. Un aiuto prezioso soprattutto in scali grandi e complessi come quelli di San Francisco e New York, ma soprattutto la testimonianza di come anche la tecnologia più sofistica possa essere messa a disposizione di tutti.
La nuova iFly Virtual Reality di KLM, con la quale è possibile partire per un viaggio virtuale: la piattaforma online di KLM utilizza la VR per permettere agli utenti di provare l’esperienza di un viaggio pressoché reale. KLM intende, così, invitare le persone a viaggiare e a scoprire il mondo con l’aiuto anche delle nuove tecnologie.
KLM è da sempre pioniera anche nei servizi tramite social media, fin dal 2009. La compagnia conta oltre 28 milioni di amici e follower su molteplici canali social media. Attraverso questi canali, KLM riceve più di 180.000 messaggi alla settimana, 35.000 dei quali sono domande o commenti. Il più grande team di social media al mondo, composto da 300 membri del personale di servizio, risponde personalmente ai messaggi. KLM offre ai clienti supporto 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su WhatsApp, Facebook Messenger, Twitter, WeChat e KakaoTalk in olandese, inglese, tedesco, spagnolo, portoghese, italiano, francese, cinese, giapponese e coreano.

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