Print Friendly, PDF & Email
Da quest’anno golosi e amanti del cibo hanno un altro appuntamento da segnare in agenda: la Sagra della Polenta, in programma il 19 – 20 – 21 e 26 – 27 – 28 ottobre, nell’area feste di Vizzolo Predabissi, in provincia di Milano.
La manifestazione, alla prima edizione, è ideata e curata da Club Magellano, realtà già attiva e qualificata nell’ambito dei grandi eventi.
«La verità è che sono un appassionato di polenta – spiega Alessandro Fico, numero uno di Club Magellano -. Da lì è nata l’idea di celebrare la polenta con una grande festa. Sono sempre più rare le occasioni per degustare questa prelibatezza culinaria, dai nostri avi consumata con una frequenza quotidiana. Questo antico piatto – aggiunge – a base di mais, diventa uno strumento per ricollegarsi al nostro passato e alle nostre tradizioni. Ma ancora di più diventa un pretesto per stare in compagnia, per riunirsi gioiosamente attorno a un tavolo, con il vapore della polenta calda e un calice di vino a fare da contorno a una serata “condita” da balli, musica e dal fuoco vivace della legna».
Sarà un team di polentieri professionisti a preparare la polenta classica in 10 diverse versioni: con cinghiale, brasato, cavallina, cotechino, merluzzo fritto, raspadura, salsiccia, gorgonzola, funghi e la carbonera.
Quest’ultimo piatto, la cui ricetta trova origine nella notte dei tempi dalle famiglie contadine di Storo, viene considerata un’unicità culinaria e si prepara rigorosamente con la farina gialla della medesima area geografica, burro di malga, spressa di malga stagionata, spressa di malga tenera, trentigrana, pasta di salame, vino e pepe.
L’offerta gastronomica prevede anche salumi nostrani, vini rossi e bianchi, patatine fritte, caffè, bibite, snack e un assortimento di grappe e amari.
Ogni serata sarà accompagnata da musica, balli e canti della tradizione, promossi da orchestre affermate; alcune avvezze alle trasmissioni televisive di Antenna 3, Telelombardia, etc.. Nella tensostruttura allestita di circa 1000 mq, dove si potrà mangiare al caldo e al riparo dalle intemperie meteorologiche, sarà installata anche una pista da ballo. In totale i posti a sedere saranno oltre 1000 e 150 tavoli in legno.
Share Button