Print Friendly, PDF & Email

Smau è il luogo dove le buone pratiche di innovazione si contaminano, in un processo virtuoso di confronto e imitazione che spinge imprese ed enti pubblici a percorrerne la strada per essere sempre più competitivi nel mercato ed offrire servizi sempre migliori ed efficienti. Meglio se in ottica Open Innovation, collaborando con aziende e startup pronte a rispondere alle loro esigenze di trasformazione.
È questo l’obiettivo del Premio Innovazione Smau: sono 79 i casi di successo selezionati che riceveranno il riconoscimento in occasione degli Smau Live Show dedicati ai settori più importanti del sistema produttivo italiano e cioè industria 4.0, commercio e turismo, sanità, agrifood, smart communities. A volte basta intervenire su un solo segmento del processo di impresa per generare miglioramenti tangibili, come vedremo in molti dei casi di successo che saranno premiati a Fieramilanocity dal 23 al 25 ottobre.
Soddisfare sì i clienti, che qui sono viaggiatori e turisti, ma anche saper valorizzare al massimo il territorio e la sua offerta culturale, artistica e paesaggistica sono le direzioni che guidano l’innovazione in campo turistico. Come Trentino Sviluppo e il progetto cicloturistico integrato Bike Economy, che mette in rete infrastrutture già presenti con progetti di mobility sostenibile stimolando anche l’industria sport tech del territorio.
A Smau si vedrà anche come le soluzioni ICT più “tradizionali”, WiFi e cloud, sono capaci di cambiamenti importanti: Aeroporti di Roma ha implementato nella propria rete la piattaforma di WiFi Engagement & Marketing di MobiMesh per erogare servizi a valore per i viaggiatori. Boscolo Tours con Oracle Consulting e PwC ha messo in cloud tutta l’infrastruttura informatica per ottimizzare i tempi, potenziare i servizi e dialogare direttamente con il consumatore finale.
L’ottimizzazione delle risorse è il filo conduttore di ViaggiArt della software house Altrama: la piattaforma mette a valore gli Open Data del Ministero dei Beni Culturali per valorizzare l’offerta artistica del territorio con contenuti aggiornati. Ma anche, in settore completamente diverso, di Monterosa SpA: con “Procedura Web” l’intero comprensorio sciistico Monterosa è connesso con gestione automatica dei magazzini, degli skipass e dei soccorsi. Il tutto con risparmio di costi e miglioramento dei servizi.

Share Button