Print Friendly, PDF & Email

Sarà un’estate molto speciale quella ci attende. Un’estate in cui il desiderio di ritrovare se stessi, di recepurare energie positive e ristabilire un contatto con la natura guiderà la scelta delle nostre mete di vacanza. E la montagna è il luogo ideale per un recharge post-Covid: paesaggi rigeneranti, aria pulita, boschi, prati, laghi e cascate sono gli scenari perfetti per ritrovare il proprio benessere psico-fisico e allontanare lo stress degli ultimi mesi.
Che una passeggiata nel bosco ritempri corpo e spirito è risaputo: la forest therapy è da sempre uno dei modi migliori per scaricare le tensioni e ristabilire l’equilibrio interiore. Una passeggiata a piedi nudi nel bosco o nell’acqua fresca di un fiume, l’abbraccio di un albero per sentirne il respiro e assorbirne l’energia sono gesti semplici e naturali che, soprattutto oggi, diventano veri e propri rituali di benessere per corpo e spirito: respirando gli oli essenziali liberati nell’aria dagli alberi il sistema immunitario si rinforza, la pressione arteriosa si abbassa e allo stesso tempo si riduce lo stress.
L’Hotel Lamm di Castelrotto, struttura 4 stelle Superior immersa nel suggestivo scenario dell’Alpe di Siusi, riparte proprio da qui: dalla ricerca del benessere a 360°, con accorgimenti speciali e proposte ad personam studiate per “rimanere in salute” e mantenere il giusto equilibrio anche una volta tornati in città. “Be healthy, stay healthy”, “essere sani, rimanere sani”, è dunque la chiave di lettura dell’estate al Lamm. Un mantra che accompagnerà ogni momento della vacanza. 

Solo ingredienti locali, di stagione e di alta qualità prodotti con cicli di trasporto brevi che rispettino il criterio di sostenibilità: la frutta e la verdura di stagione, quindi, le erbe alpine, il latte e i prodotti caseari, le uova e la carne provenienti dai masi contadini dell’Alto Adige nei piatti preparati dallo chef Marc Oberhofer e dalla sua brigata di cucina fanno davvero la differenza. Ogni giorno, reinterpretazioni originali della tradizione altoatesina che conquistano il palato e anche lo sguardo. Da gustare nell’elegante sala del ristorante Zum Lampl o nell’esclusiva saletta privé del nuovo ristorante gourmet Lamplstube, 3 tavoli per un massimo di 10 posti a sedere dove lo chef altoatesino continua a deliziare gli ospiti in un ambiente privato ed esclusivo. Non solo. L’hotel prepara anche, su prenotazione, meravigliosi zaini/cestini da picnic per poter gustare la raffinata cucina dello chef anche sui prati dell’Alpe, tra natura, aria pulita e silenzio.

Quasi 300 giorni di sole all’anno, un’aria incredibilmente pulita e salutare, un altopiano interamente car-free e spazi infiniti a disposizione: l’Alpe di Siusi è un vero paradiso per chi cerca un luogo lontano dal caos cittadino dove ricaricare le batterie sfruttando i benefici di una vita attiva e all’aria aperta. La montagna d’estate è tutta da scoprire, perché infinite sono le possibilità di movimento e di svago. In ogni angolo e in ogni momento c’è un’affascinante località da scoprire, un angolo panoramico da scorgere, una nuova sfida da affrontare. Dalle camminate in quota con sosta alle malghe alle escursioni più impegnative con la guida, dal nordic walking alle passeggiate a cavallo, dai percorsi in mountainbike dove potersi mettere alla prova su pendii e discese adrenaliniche alla partita di golf sul green del vicino Golf Club San Vigilio, alla visita del Parco Naturale Sciliar-Catinaccio e delle sue meraviglie naturali fino alla rinfrescante nuotata nelle acque limpide del Lago di Fié.

Attività fisica sì, ma anche tanto tanto relax. Per dedicare un po’ di tempo a sé stessi, scaricare le tensioni, fare un bel detox e allontanare i pensieri. L’Hotel Lamm è il tempio del relax. Sdraiarsi su uno dei tanti lettini di cirmolo nella spa lounge sulla terrazza, al cospetto di una vista impagabile sulle cime dolomitiche, o nuotare nella scenografica rooftop sky pool, la grande piscina riscaldata a cielo aperto, affacciata sui tetti di Castelrotto o ancora rilassarsi nella vasca whirpool outdoor, sono momenti di relax&recharge che non hanno prezzo. Così come l’oasi spa all’ultimo piano dell’hotel: un’ampia e raffinata area wellness con sauna finlandese, biosauna, bagno turco, docce esperenziali e un ampio menù di trattamenti benessere per ritrovare l’armonia di corpo e mente.
E per un benessere ancora più esclusivo perché non prenotare una delle bellissime Schlern Suite Deluxe con private spa, un’oasi di privacy con sauna finlandese in camera e vasca idromassaggio riscaldata sulla terrazza con vista sullo Sciliar? Dal 12 giugno al 1 novembre l’hotel propone l’offerta “Travel safe – Schlern Suite Deluxe con mini spa”: 1 notte con aperitivo di benvenuto in camera, ricca colazione con un’ampia selezione di prodotti di qualità altoatesini, cena a più portate cucinata dallo chef Oberhofer, Mobilcard “Ferienregion Seiser ALM LIVE” per l’uso gratuito del trasporto pubblico, borsa wellness ma soprattutto un’area benessere privata e sicura in camera e sulla terrazza per rilassarsi indisturbati godendo del meraviglioso panorama.

Liberare la mente dai pensieri negativi, rilassarsi e diventare più consapevoli del proprio corpo e della propria interiorità: la meditazione e la pratica dello yoga sono certamente un toccasana per raggiungere quello stato di benessere che tanto desideriamo. L’Hotel Lamm crede molto in questa filosofia e mette a disposizione dei propri ospiti valide insegnanti che, due volte la settimana e in piccoli gruppi, accompagnino chi lo desidera in un percorso di profonda consapevolezza di sé. Nella sala indoor, nella lounge con lettini e campane tibetane, o all’aperto per ritrovare la propria forza vitale respirando i profumi e gli odori del bosco o semplicemente abbracciando un albero o camminando a piedi nudi sull’erba.
Dal 23 al 26 luglio, poi, da non perdere l’esclusivo Yoga Retreat con Petra Massardi, insegnante di yoga qualificata, esperta di danzaterapia e terapia del movimento, personal coach per la riduzione dello stress, e specializzata nell’allenamento del pavimento pelvico. 4 giorni, per un gruppo molto ristretto, in cui Petra proporrà uno yoga energico e dinamico secondo un preciso calendario.

Vantaggioso anche il pacchetto “Longstay, 7=5 & 14=12”, valido dal 12/6 all’8/8 e dal 22/8 al 1/11, che regala 2 notti su un soggiorno di 7 o 14 giorni, con un aperitivo di benvenuto direttamente in camera, una ricca colazione di prodotti altoatesini e cena a più portate preparata dallo chef Oberhofer, una piccola borsa wellness per accedere gratuitamente all’area benessere e alla piscina rooftop, e la Mobilcard “Ferienregion Seiser ALM LIVE” per l’uso gratuito del trasporto pubblico.
L’hotel ha adottato tutte le misure anti-Covid necessarie affinché l’accesso e il soggiorno degli ospiti possa avvenire nel rispetto delle norme di sicurezza e igiene e nella massima serenità. 

Share Button