Tutto pronto per la nuova edizione di “SOLO BIO – Mangia sano…Vivi sano”

Print Friendly, PDF & Email
29, 30 settembre e 1  ottobre prossimi: ecco le date da segnare in agenda per tutti gli “amici Bio” che sono interessati a scoprire sempre più le novità del mondo biologico attraverso SOLO BIO la rassegna del prodotto biologico giunta alla sua QUINTA edizione promossa in collaborazione con AIAB Lombardia e patrocinata da Regione Lombardia Assessorato  Agricoltura, Comune di Mariano Comense e da Confcommercio Como.
Un settore in continua crescita: l’ultimo report di Coldiretti segnala un +16% delle vendite nel 2017 e l’Italia è in testa fra i Paesi europei per numero d’imprese bio. Gli alimenti biologici si confermano come le vere stelle del carrello della spesa: una crescita ininterrotta, che da oltre un decennio prosegue la sua marcia e che non sembra volersi arrestare. L’Italia in testa, fra i Paesi europei, nella classifica del numero di imprese a coltivazioni bio: il nostro Paese vanta, infatti, la presenza di 72.154 operatori con un aumento del 20% rispetto all’anno precedente.
Siamo di fronte ad un settore che rappresenta 4 milioni e mezzo di famiglie italiane che acquistano abitualmente almeno un prodotto biologico a settimana generando il 74% delle vendite totali del settore. Il biologico interpreta a pieno titolo le esigenze del consumatore italiano che a tavola cerca prodotti salutari, eco-friendly, semplici e comodi all’uso, senza mai rinunciare alla qualità al giusto prezzo.
Ecco perchè, dopo il ripetuto successo delle precedenti edizioni –  con un riscontro di pubblico di oltre 8.000 visitatori –  SOLO BIO La Fiera-Mercato  del prodotto biologico è oramai un appuntamento consolidato nel calendario del Palazzo Storico delle Esposizioni di Mariano Comense che torna con la quinta edizione il 29-30 settembre e 1 ottobre prossimi, un’edizione che vede diversi sviluppi, collaborazioni e novità che creeranno dei veri e propri eventi nell’evento. Organizzata da Expopoint – Eventi Fiere Congressi la manifestazione è rivolta ai bio-amici fidelizzati che condividono valori e filosofia di vita ma anche a neofiti e curiosi che vogliono informarsi e conoscere maggiormente tutto ciò che fa parte del mondo bio e del mondo del prodotto naturale e quest’anno anche del settore vegano.
Sarà un grande evento da non perdere per i cultori dell’alta qualità alimentare biologica, la ristorazione, l’enogastronomia e la bio-eco-cosmesi con la partecipazione di oltre 60 espositori.
Il biologico non va inteso e vissuto come una moda, ma piuttosto come una scelta e una volontà di ritornare alle sane abitudini di una volta, quando si consumavano prodotti di stagione e si rispettava la natura senza forzarne i suoi cicli e meccanismi. Comprare bio oggi è un’alternativa più salutare e gustosa di mangiare e i cittadini sono sempre più sensibili e propensi ad avvicinarsi al mondo del biologico, garanzia di sicurezza alimentare oltre che di maggiore educazione, tradizione del territorio e rispetto dell’ambiente.
Sono queste le riflessioni, oltre agli importanti numeri sopra citati,  ogico, con aumento di 6 punti percentuali rispetto all’anno prima.che  indirizzano e strutturano la manifestazione SOLO BIO – Mangia sano….Vivi sano – La fiera del prodotto biologico realizzata anche quest’anno con l’importante  COLLABORAZIONE di AIAB – Associazione Italiana per Agricoltura Biologica: il prossimo 29-30 settembre e 1 ottobre su  un’area espositiva di oltre 1.500 mq.  produttori provenienti da tutta Italia presenteranno e metteranno in vendita le particolarità alimentari derivanti da coltivazione biologica certificata e insieme ad  aziende del settore biologico no food riproporranno SOLO BIO tra le manifestazioni di “eccellenza” nel settore per il territorio lombardo nel  presentare quanto, come e cosa si può fare rispettando la terra, la natura e l’ambiente.
Anche l’edizione 2017 vede la partecipazione con uno stand istituzionale di Regione Lombardia – Ersaf Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura per la promozione di progetti territoriali dedicati.
Una tre giorni  di BIO SHOPPING e BIO INFORMAZIONE  in cui il pubblico, con un INGRESSO GRATUITO, potrà avere l’opportunità di conoscere  direttamente produttori, provenienti da tutta Italia, che presentano prodotti certificati, garantiti, ottenuti senza ricorso a sostanze chimiche di sintesi, rivolte al benessere dell’uomo e nel contempo alla tutela dell’ambiente. Saranno in mostra  oltre ai prodotti BIO, BIO-VEG e VEGANI anche aziende di prodotti naturali, a chilometro zero  che con passione ed orgoglio presenteranno le particolarità ed il valore del loro lavoro per un’offerta differenziata di cibo biologico e non solo.
Una tre giorni arricchita da un calendario di iniziative con momenti di degustazione e food show, di formazione e informazione: dal bagno sonoro di campane tibetane all’incontro su la pasticceria naturale/vegan in armonia con la stagione con la chef macrobiotica e consulente alimentare Luana Sperzagni; dalla presentazione dei benefici di una pianta millenaria e del relativo infuso di foglie di olivo – novità assoluta italiana alla presentazione di come “Pulire e lavare senza inquinare” – a cura della dott.ssa Barbara Pinton a quello sui rimedi floreali  con il metodo Bach, dall’incontro “Slow Living” sulla transizione dal fast food al cibo lento con la naturopata-terapeuta olististica Maria Maccari, con l’aggiunta di una visione spirituale sul vivere olistico; da “Come coltivare lo zafferano nell’orto o in vaso a Quanto la tecnologia e i dispositivi moderni influenzano la nostra salute?
Ma SOLO BIO non finisce al Palazzo delle Esposizioni e anche quest’anno con la collaborazione del Comune, della Croce Bianca, di Confcommercio, dei commercianti/ristoratori e con il supporto di NATURASI e FAVA BIBITE si terrà l’evento MARIANO CITTA’ BIO per una tre giorni di BIOGUSTO. In un momento in cui la sostenibilità è un argomento di cui tanto si dibatte, si è voluto  coinvolgere le realtà imprenditoriali del territorio in un’offerta sempre maggiore di prodotti d’eccellenza e che hanno fatto della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente una delle loro politiche aziendali.
E MARIANO CITTA’ BIO propone un momento oltre che salutare anche benefico perchè camminare insieme è SPORT, SALUTE, SOLIDARIETA’ e MONDOBIO: la mattinata di Domenica 1 ottobre, si terrà, infatti,  la SECONDA BIOCAMMINATA NON COMPETITIVA di 5 Km. organizzata in collaborazione con la Croce Bianca di Mariano Comense a partire dalle ore 9 dal Palazzo delle Esposizioni. Durante il percorso naturalmente i punti ristoro saranno organizzati con prodotti biologici con il supporto di NATURASI e FAVA BIBITE. Tutti gli aderenti a SOLO BIO e a MARIANO CITTA’ BIO offriranno nei giorni di evento sconti particolari per gli acquisti.
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *