Femtec lancia “Coronavirus Gym”

Print Friendly, PDF & Email

“Finirà, dovrà finire! Questo bollettino di guerra senza macerie fisiche ma di persone, di salute deteriorata, di economie, grandi e piccole, distrutte; di rapporti sociali e interpersonali stravolti e che sembra non possa terminare mai”, è con questo spirito che il professor Umberto Solimene, medico, presidente della FEMTEC, Federazione Mondiale delle Terme, ha lanciato un’iniziativa per mantenere una buona salute fisica e mentale, anche in casa.

L’isolamento, volontario o forzato, ci costringe infatti al confinamento spesso in ambienti angusti e non pronti ad ospitarci per lunghi periodi, così come a convivenze strette tra più persone. Mancanza di spazio e di movimento sono altri fattori che impattano negativamente sul nostro stato psichico e fisico, soprattutto se uniti a comportamenti alimentari che ci inducono a compensare l’involontaria “prigionia”.

Consapevole di questo disagio la FEMTEC, Federazione Mondiale delle Terme, ricollegandosi alle origini del termalismo e seguendo le recenti raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha realizzato un’iniziativa di Fitness online: in un apposito sito verranno raccolti video dedicati a semplici esercizi di vario impegno, al fine di “andare alla ricerca del corpo perduto”.

I vari Paesi membri di FEMTEC sono stati sollecitati a raccogliere i video più significativi ambientati in palestre o centri termali, con istruttori professionali, dedicati al relax, allo stretching, allo stimolo del metabolismo e al trattamento soft delle patologie osteoarticolari. Una particolare attenzione sarà riservata anche alle tecniche delle ginnastiche cinesi o indiane.

Nel sito web di FEMTEC https://www.femteconline.org/pages.php?s=Coronavirus-Gym sono già presenti due primi video girati nel Centro termale russo “Big Salts”. In Russia, dove si stanno ancora esaminando i possibili scenari di sviluppo della pandemia, già il 13% della popolazione, affermano gli esperti di FEMTEC, utilizza questo nuova offerta di salute online.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *