La quarzite argentea: dalle Dolomiti alla spa del Feuerstein

Print Friendly, PDF & Email

Boschi, pascoli e le vette di un incontaminato microcosmo alpino: questa è l’essenza della Val di Fleres, magnifico angolo di Alto Adige a due passi dalla cittadina di Vipiteno. E qui si trova il Feuerstein Nature Family Resort: una struttura intimamente connessa con il territorio, dove anche le proposte wellness attingono direttamente alle forze naturali del luogo – acqua, calore, legno e roccia – che sono impiegate in trattamenti naturopatici ispirati agli antichi saperi dei popoli alpini. Come succede, in particolare, nei trattamenti che utilizzano la quarzite argentea, una rara pietra silicea estratta nella vicina Val di Vizze,  che contiene altrettanto rari e preziosi cristalli di minerali quali lo zircone, il titanio e il rutilo: una pietra ideale – e comprovata a livello medico – per massaggi energetici, tonificanti e alcalinizzanti.
La quarzite argentea è un autentico concentrato di energie primordiali che, nella Mountain Spa del Feuerstein, si trasfonde in un  rituale di purificazione, liberando e attivando i centri di energia e stimolando il metabolismo: in combinazione con un delicato massaggio lungo tutto il corpo con la pietra riscaldata, iniziando dalla pianta dei piedi, si materializza un trattamento pluri-sensoriale che prevede anche l’antica pratica della fumigazione ma anche l’ascolto di canti mistici e suoni del tamburo e del monocordo appositamente composti. Si può raggiungere così uno stato di profonda calma, mentre il corpo si ricarica di nuove
energie, sciogliendosi da contratture e tensioni.
Tra i diversi trattamenti specifici effettuabili con la quarzite argentea, il Mineral feet detox, ovvero l’alcalinizzazione dei piedi fortemente sollecitati, ideale a purificarne il tessuto iperacido, si sostanzia con la fumigazione al ginepro di montagna, stimolazioni tramite cuscinetti alle erbe selvatiche, un pediluvio tradizionale a temperatura crescente e un massaggio energetico degli arti inferiori con effetto di peeling basico.
Mentre, per chi pratica attività sportive, è indicato il Mineral sport detox, per liberare muscoli e tessuto connettivo dagli acidi e remineralizzare il corpo, trattamento eseguito con fumigazioni alle essenze alpine e massaggi mirati con la preziosa e taumaturgica roccia. Ma c’è anche Salda quercia, una manipolazione pressoria con la quarzite argentea perfetta per sciogliere le contratture della schiena, rendendola più flessibile e favorendo così una postura eretta e dinamica.
La grande Mountain Spa, vero e proprio fiore all’occhiello del Feuerstein, si ispira a un concetto olistico di benessere in sinergia con le energie primordiali che sprigionano dalle risorse naturali alpine, utilizzate in svariati trattamenti personalizzati per gli ospiti, bambini compresi. A contatto con la natura, le famiglie “ricaricano le batterie” grazie all’influsso benefico di un ambiente alpino energetico e puro come quello della Val di Fleres.
Qualche esempio?  Il trattamento ricostituente per il viso Incantevole fiore di campo, con un massaggio stimolante a base di tamponi ai fiori alpini,
favorisce la naturale capacità rigenerativa della pelle, mentre Leggera brezza alpina, manipolazione per capo, nuca e spalle agli estratti di erbe aromatiche e officinali, è indicata per liberarsi dalle contratture causate dallo stress; e ancora, Soffice terreno di bosco è un rituale per il completo benessere del piede, donando una piacevole sensazione di leggerezza. Dal canto suo, Alpeggio aromatico è un bendaggio del corpo con fango alpino utile a favorire la circolazione e a rafforzare Il tessuto connettivo.
Per quando riguarda i bambini, un’area spa è dedicata specificamente a loro, con tutta una serie di trattamenti per il benessere dei più piccini a base di oli aromatici, delicate manipolazioni ed erbe officinali.
Attenzione alle famiglie anche nella zona saune: a disposizione degli adulti, in una vasta superficie su tre piani, il benessere del bagno turco, della sauna al pino cembro e della sauna finlandese. Mentre i bambini, insieme a mamma e papà, possono accedere alla Family Sauna del Feuerstein, appositamente studiata per vivere un’intensa vicinanza pelle a pelle con i propri piccoli nella benefica interazione del calore, del vapore e del discreto aroma del legno: non solo un’esperienza rilassante, ma un trattamento purificante utilissimo per rinforzare le difese immunitarie e favorire il decongestionamento delle vie respiratorie. E se poi i genitori vogliono concedersi qualche momento di intimità spirituale, mentre i figli sono assistiti e seguiti da personale qualificato, a disposizione c’è lo splendido Yoga Loft panoramico, che si compenetra, grazie a un’ampia vetrata, nella pace dello scenario alpino circostante.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *