Print Friendly, PDF & Email

Le Giornate del Turismo – promosse da Geoprogress Onlus con il patrocinio dell’Università del Piemonte O., di Ministero del Turismo, Conferenza delle Regioni e Province Autonome, A:N.C.I. e di Assoturismo, Confturismo e Federturismo – sono un appuntamento annuale per ricercatori, operatori privati e decisori pubblici.
L’iniziativa, giunta alla XVII edizione, è un momento fondamentale di studio e di discussione di proposte per il progresso del turismo e del territorio, che scaturiscono dal confronto dei risultati di ricerche e di riflessioni di esponenti di mondi distinti, tra i quali si è avviata, da qualche tempo, una più intensa ed effettiva collaborazione.
Il convegno, che è di solito l’attività principale delle Giornate, quest’anno assume carattere internazionale ed intende discutere e analizzare l’impatto delle Tecnologie d’Informazione e Comunicazione nei mutamenti in atto nelle imprese e nelle destinazioni turistiche, anche allo scopo di mettere in evidenza il progresso del turismo e le migliori politiche di sviluppo e di diffusione di innovazioni tecnologiche.
I principali obiettivi del convegno sono:
1) Presentare risultati di analisi empiriche riguardanti la diffusione e i caratteri dell’ICT nelle imprese e nelle destinazioni turistiche, gli effetti socio-economici, culturali e spaziali di tale diffusione, l’impatto sui caratteri dei turisti e i loro comportamenti, i rapporti tra il grado di sviluppo di tecnologie intelligenti nelle città. e l’attrattività turistica;
2) Esporre riflessioni sui metodi d’indagine e di elaborazione delle informazioni per le analisi delle imprese, del loro livello tecnologico e del loro comportamento, degli effetti della diffusione dell’ICT nell’organizzazione dei sistemi turistici e sui turisti;
3) Presentare nuove  applicazioni utili per la gestione di informazioni turistiche e progetti in atto per la loro creazione;
4) Fare il punto dello stato d’attuazione del Piano della digitalizzazione del turismo e più in generale delle politiche del Governo e delle Regioni per il turismo, e avanzare proposte alternative o integrative: per la crescita di imprese e destinazioni smart, il miglioramento della competitività delle imprese e la sostenibilità dello sviluppo territoriale.

Share Button