Print Friendly, PDF & Email

Nonostante del colesterolo si parli spesso in modo negativo, rappresenta una sostanza fondamentale per la nostra sopravvivenza, che svolge una sua specifica funzione. O, meglio, ne svolge diverse, tra cui favorire la sintesi degli ormoni steroidei e della vitamina D e supportare il processo digestivo.
Tuttavia, se accumulato in eccesso, può provocare disturbi all’apparato cardiovascolare. In particolare il colesterolo che viaggia nel sangue associato alle proteine LDL, se in eccesso, tende ad accumularsi nei vasi sanguigni favorendo la formazione di placche aterosclerotiche, veri e propri “tappi” che ostruiscono i vasi dove si formano.
Quando il colesterolo è legato alle lipoproteine HDL, al contrario, viene di fatto eliminato dall’organismo attraverso la bile.
Per questo motivo, le HDL sono definite molecole anti-aterogeniche: riducono infatti il rischio di formazione delle placche, diminuendo la probabilità che il flusso sanguigno venga ostruito da un “tappo” provocato da un eccessivo accumulo di colesterolo LDL.

Allo scopo di dimostrare la reale efficacia sull’uomo degli effetti delle procianidine della Melannurca Campana IGP sul quadro colesterolemico, il Dipartimento di Farmacia dell’Università Federico II, ha condotto uno studio monocentrico, randomizzato, cross-over, contro placebo, consistente in 4 settimane di placebo ed 8 settimane di intervento condotto su 250 persone sane, cioè non affette da patologie conclamate, con moderata o marcata ipercolesterolemia, che all’inizio dello studio presentavano un range di valori basali di colesterolo plasmatico pari a: 116 Uomini (età 31-81) (TC: 214.1 – 254.3; HDL-C: 31.5 – 45.8; LDL-C: 189.5 – 206.1); 134 Donne (età 30-83) (TC: 215.0 – 251.1; HDL-C: 31.3 – 43.7; LDL-C: 192.6 – 205.2).
A tutti i soggetti è stato chiesto di non variare le proprie abitudini alimentari per l’intera durata dello studio.

Risultato interessante emerso al termine dello Studio, è la dimostrazione che l’assunzione dell’estratto procianidinico da Melannurca Campana IGP AnnurComplex, ha rivelato una capacità di riduzione delle LDLC comparabile a quella di 40 mg di Simvastatina o 10 mg di Atorvastatina, non evidenziando alcun effetto collaterale tipico delle statine.

AnnurKolest, a base di AnnurComplex, è l’integratore efficace nel coadiuvare il metabolismo dei trigliceridi e del colesterolo, con -25,2% riduzione del Colesterolo Totale; -38,7% Riduzione del Colesterolo LDL; +50,4% Incremento del Colesterolo HDL.

Grazie alla cooperazione con il Dipartimento di Farmacia dell’Università Federico II, AnnurKolest si avvale della formula che corrisponde esattamente a quella utilizzata nello studio effettuato, a garanzia dei risultati ottenibili.

Share Button