Print Friendly, PDF & Email

L’Assemblea degli azionisti di H.n.h. Hotels & Resorts S.p.A. ha approvato il Bilancio di Esercizio al 31 dicembre 2018 ed esaminato il bilancio consolidato al 31 dicembre 2018.

A livello consolidato il fatturato è in crescita dell’1,5%, passando dai 34,07 ai 34,59 milioni di euro, considerando solo hotel a gestione diretta, escludendo i contratti di management, l’EBITDA è pari a 4,082 milioni di euro e l’EBIT è pari a 1,485 milioni di euro. L’utile ante imposte è pari a 1,352 milioni di euro.

Il 2018 è il secondo esercizio chiuso dopo la riorganizzazione e la trasformazione societaria della capogruppo avvenuta con l’ingresso del fondo di private equity Siparex, che ha investito 8,5 milioni di euro nel Gruppo, acquisendo una quota di minoranza pari al 36,65%. Nel 2018 il perimetro operativo del gruppo è sostanzialmente invariato rispetto al 2017.

Sono invece previste almeno due nuove aperture nel corso del 2019, oltre ad una possibile terza apertura per una trattativa in fase molto avanzata.

Sotto il profilo patrimoniale, con riferimento al Bilancio Consolidato 2018, l’attivo circolante è pari a 4,62 milioni di euro, mentre i debiti verso banche ammontano a 4,9 milioni di euro. I debiti complessivi ammontano a euro 10,9 milioni di euro, in calo rispetto alla fine del 2017, quando ammontavano a euro 12,44 milioni di euro.

Il Patrimonio netto, sempre con riferimento al Bilancio Consolidato 2018, è pari a 11,56 milioni di euro. La Posizione finanziaria netta passa da 7,55 milioni di euro del 2017 a 9,23 milioni di euro nell’esercizio appena concluso.

L’Amministratore Delegato del Gruppo, Luca Boccato (nella foto), commenta così l’esercizio appena concluso: “Il 2018 è stato un anno di transizione e preparazione. Dopo l’ingresso del socio di capitale, avvenuto nel 2017, nel 2018 abbiamo rafforzato la struttura organizzativa per la prossima crescita dimensionale prevista dal nostro piano di sviluppo. In questo contesto, l’aumento dei costi conseguente, a fronte di una crescita minima dei ricavi, ha ridotto i margini, fatto questo che ha penalizzato il bilancio approvato oggi.

Siamo certi, tuttavia, che la crescita del perimetro di Gruppo, già prevista con le prossime aperture di Trieste e Roma, ci consentirà di tornare a marginalità anche superiori a quelle che abbiamo espresso nel corso del 2017. Siamo solidi patrimonialmente. Abbiamo poco debito, peraltro in calo, e rimaniamo comunque efficienti. Dobbiamo solo crescere dimensionalmente, allargando il perimetro e cogliendo le opportunità di mercato”.

Il Gruppo HNH Hospitality – i.e. H.n.h. Hotels and Resorts, che di recente ha subìto un’importante operazione di rebranding, in cui è emersa l’esigenza di raccontare le esperienze, la storia e l’identità del gruppo, partendo dalla propria passione: l’ospitalità – nasce nel 1999 dall’intuito imprenditoriale e dall’esperienza alberghiera della famiglia Boccato. Negli anni, HNH Hospitality ha realizzato una crescita costante e calibrata grazie ad una gestione familiare, coniugata a una visione economico finanziaria, che l’ha portato con successo nel settore della gestione e dello sviluppo alberghiero. Per fatturato e numero di camere è diventato uno dei principali operatori indipendenti italiani, nel segmento degli hotel 4 e 5 stelle, con un totale di 12 strutture. Gruppo giovane e innovativo, dove passione per l’ospitalità, continua ricerca di innovazione, coniugata all’efficienza economica e il continuo miglioramento della qualità, guidano la gestione e le scelte di sviluppo.

Share Button