Print Friendly, PDF & Email

Roma, meta turistica per eccellenza del Belpaese e presto anche centro di promozione di un settore di traino per tutta l’economia italiana: una novità del panorama fieristico romano e nazionale, è quella rappresentata da Roma Travel Show, la prima manifestazione del turismo dedicata all’utente finale, che potrà scoprire in fiera tutto il mondo dei viaggi, tra le migliori mete estere e nazionali proposte da tour operator, enti del turismo, agenzie di viaggio, compagnie di crociere e navigazione e altro ancora.

Una nuova realtà che sta raccogliendo interesse e attenzione di pubblico e operatori del settore è ha ottenuto il patrocinio di Confesercenti Roma e Lazio, che parteciperà con le imprese associate alla prima edizione del Salone del Turismo della Capitale, in programma a Palazzo dei Congressi, dal 31 gennaio al 2 febbraio 2020.
“Questa manifestazione è un’opportunità di rilancio per tutte le PMI del territorio che operano nel settore turistico – sottolinea Valter Giammaria, presidente di Confesercenti Roma e Lazio. Un valore e un’occasione di promozione non solo per le agenzie di viaggio ma per tutte le aziende coinvolte nell’organizzazione del pacchetto turistico, un settore merceologico che solo fra i nostri associati conta 15.000 imprese nella Capitale e più di 22mila in tutta la Regione, garantendo occupazione e posti di lavoro”.

Roma Travel Show mostra infatti al visitatore la filiera nella sua interezza, una risposta professionale del turismo organizzato – basato su criteri di garanzia, sicurezza e assistenza – che mancava nel panorama fieristico. Nata dalla pluriennale esperienza della società organizzatrice di manifestazioni quali RomaSposa – Salone Internazionale della Sposa e BMII – Borsa del Matrimonio in Italia – in cui è già presente un importante comparto turistico legato al fenomeno del wedding tourism e viaggi di nozze -, Roma Travel Show vuole rimettere al centro del dibattito turistico le figure tecniche del settore, interfaccia naturale dei consumatori.

“Un’iniziativa da apprezzare e supportare – continua Valter Giammaria. Dobbiamo mostrare e far conoscere tutti i segmenti del turismo che si trovano nella nostra Regione. Non solo quello museale, per cui il territorio e in particolare Roma è famosa in tutto il mondo, ma anche dare visibilità ad altri tipi di turismi, come quello marino, golfista, sciistico, enogastronomico o fieristico-congressuale. Bisogna alzare il livello e portare il turista a prolungare il suo soggiorno, ricordando che il turismo è da traino per tutta l’economia e il viaggiatore non visita solo monumenti ma, ad esempio, spende in negozi e prende trasporti. Roma Travel Show quale vetrina di tutto il comparto è un’iniziativa da sostenere e Confesercenti vuole partecipare attivamente affinché la manifestazione abbia successo. Perché è importante fare sinergia e Roma Travel Show è un’occasione di fare rete per tutte le PMI del settore turistico”.

Share Button