Print Friendly, PDF & Email

Gli italiani sognano il mare e scelgono la Sicilia. Terra di cultura e bellezza, la Sicilia si conferma tra le mete turistiche privilegiate dagli italiani per le imminenti vacanze, la visitano più di 14 milioni di turisti all’anno, 1,6 milioni solo d’estate, conquistando il 1° posto tra le regioni nostrane con maggiore incremento turistico, con un aumento di turismo interno del 9,5% (Istat).

Altissimo il gradimento per l’isola da parte dei viaggiatori nostrani. Il 72% dei connazionali sono stati almeno una volta in Sicilia. Di questi, tutti sono rimasti positivamente colpiti e dichiarano che l’isola ha soddisfatto le proprie aspettative a tal punto da volerci ritornare. Non a caso il tratto più apprezzato nel carattere dei siciliani è stato proprio l’accoglienza, evidenziata dal 95% degli italiani.  

Sono i risultati emersi dalla ricerca “La Sicilia vista dai siciliani. Viaggio nella sicilitudine” commissionata all’istituto Doxa da Birra Messina, birra storica, che dal 1923 è un’icona dell’isola e che da quest’anno, per la prima volta, è distribuita in tutto il Paese, e ha lanciato per l’occasione anche la nuova Birra Messina Cristalli di Sale, con un pizzico di sale di Trapani.

Come vivranno la fase più “calda” dell’estate i turisti che nei prossimi 3 mesi sbarcheranno sull’isola? Chi prepara le valigie per andare in Sicilia lo fa soprattutto per l’offerta culturale: monumenti, chiese, teatri, castelli, palazzi nobiliari sono indicati con un grado di gradimento del 63%, feste popolari e le tradizioni artigiane del 41%, l’Etna del 39%, l’entroterra meno conosciuto del 38%, le piccole trattorie dove mangiare i piatti semplici di una volta del 33%.

La ricerca voluta da Birra Messina, che un mese fa ha presentato un’indagine più ampia su cosa significa oggi per un siciliano il termine “Sicilitudine”, ci aiuta anche a scoprire quelli che sono i luoghi del cuore degli italiani. Con una premessa: le bellezze dell’isola sono talmente tante che è difficile racchiuderle in una classifica. Tra le località emerse, al primo posto svetta Taormina, meta preferita da 1 italiano su 6, seguita da Palermo e dalla Valle dei Templi. Al di sotto del podio le altre 7 perle per una fuga rigeneratrice sono: l’Etna, Agrigento, Siracusa, le Isole Eolie, San Vito Lo Capo, Catania, Noto.

La scelta della Sicilia è condivisa anche dagli stessi siciliani che amano la propria terra tanto da desiderare di trascorrerci le vacanze. Solo il 39% dei siciliani infatti, in vista delle vacanze, sta preparando le valigie pensando a un viaggio al di fuori della propria isola, in giro per l’Italia o all’estero. Il 61% rimarrà nell’isola, concedendosi un tour in vari luoghi nella regione o addirittura rimanendo a due passi da casa, convinti di vivere nel posto più bello del mondo.

Per i turisti che arrivano dal resto dell’Italia o dall’estero e per i siciliani in vacanza nella loro isola, la Sicilia quest’anno offrirà due tendenze che si sposano perfettamente fra loro: la birra e lo street food.

La birra è entrata prepotentemente nelle abitudini di consumo degli italiani e se ne consuma sempre di più. Secondo la ricerca, il 33% degli italiani beve birra almeno 1 o 2 volte a settimana e il 15% la beve 3 o 4 volte a settimana. L’estate è l’ideale per consumarla – secondo loro – con gli amici, durante l’aperitivo o una partita di calcio o un film, a fine giornata dopo il lavoro, o durante il pasto per accompagnare il pranzo o la cena.

Share Button