Print Friendly, PDF & Email

Le prime foglie d’autunno cominciano a cadere ed è chiaro che l’estate è finita. Per gli amanti del vino, però, questo è il periodo migliore dell’anno: la stagione della vendemmia!

Dato che l’Italia continua a regnare come leader mondiale della produzione vitivinicola, Hotels.com invita a concedersi una pausa di relax in questa stagione e a goderti i raffinati sapori che il nostro Paese ha da offrire. Abbiamo così fatto un elenco dei posti migliori da visitare da nord a sud, per trovare e assaporare i nuovi frutti della vendemmia 2019.

Tenuta Le Cave, Tregnago (Verona) è un Wine resort dallo stile country chic sorge su una terrazza naturale che si affaccia sul versante orientale della valle della Valpolicella doc, dando ai suoi ospiti la possibilità di degustare alcune tra le migliori espressioni dell’Amarone della Valpolicella in un contesto rurale davvero rigenerante.

Soggiornare in questa tenuta vuol dire vivere un’esperienza esclusiva di relax ed eleganza. Abbracciato da una distesa di vigneti, boschi e ulivi, sarai completamente immerso nella stagione della vendemmia sorseggiando un buon bicchiere di vino naturale o biodinamico di produzione locale.

Musella Winery & Relais, San Martino Buon Albergo (Verona) è dotato di cantina e piscina all’aperto. Si può prendere il sole in questa splendida villa seicentesca all’interno di uno dei parchi più belli del Veneto, tra foreste e laghetti naturali. Qui si può scegliere tra le tante etichette di eccellenze prodotte dall’azienda all’interno della cantina situata in una corte rurale del XVI secolo, dove in origine sorgevano le scuderie della Villa principale.

Sorge immerso in un vigneto di 110 ettari il Borgo Condè Wine Resort (Forlì Cesena), considerato tra i migliori della regione che offre un centro benessere, piscine interne ed esterne e, ovviamente, la possibilità di fare un tour in vigna e in cantina. Tra il buon cibo, l’ottimo vino e l’eleganza delle camere non perdetevi anche la vista mozzafiato sui vigneti e gli uliveti per un’esperienza unica e rilassante in completa simbiosi con la natura circostante.

Il Grand Hotel Terme della Fratta (Forlì Cesena) si trova in uno storico palazzo degli anni 30 nei pressi di uno dei percorsi più suggestivi di tutta l’Emilia Romagna per gli appassionati del buon vino. Qui, come nella migliore tradizione romagnola, la cultura dell’ospitalità e la buona cucina sono di casa e non mancano le possibilità di rilassarsi tra un percorso nelle acque termali, un trattamento benessere e una passeggiata nel silenzio del grande parco secolare della tenuta.

Le Scuderie -Castello Monaci (Lecce) è un elegante Wine Resort che nasce dal restauro delle antiche stalle di un castello del 1500, immerso nel cuore del Salento vitivinicolo. Circondato da 150 ettari di vigneti autoctoni, un orto biologico e 15 ettari di foresta e uliveti, in questo resort è d’obbligo degustare gli ottimi vini prodotti dalla tenuta, alternando passeggiate a cavallo, a piedi o in bicicletta.

Masseria Amastuola Wine Resort, Crispiano (Taranto) è situato sulle colline di Crispiano e immerso in 140 ettari di vigneti e uliveti. Questo albergo dal sapore antico ma dal design moderno ospita un’elegante enoteca, una sala degustazione con volte a botte, una libreria e un ristorante. Dai tour in bicicletta, alle passeggiate a cavallo e alle battute di pesca, alla Masseria Amastuola Wine Resort si avrà la possibilità di abbracciare completamente la natura.

Al Relais Monaci delle Terre Nere (Catania), alle pendici dell’Etna, presente e passato si fondono in 16 ettari di uliveti, vigneti e agrumeti. Un tempo dimora dei monaci dell’ordine S.Anna, Monaci delle Terre Nere oggi è una tenuta biologica circondata da vigneti da cui si producono quattro vini bianchi, due rosati e due rossi, totalmente naturali.

Immerso nel blu dell’arcipelago delle Eolie, sulla più verde delle sette isole, il resort Capofaro Locanda&Malvasia (Messina) è formato da piccoli edifici bianchi che si ergono tra i vigneti della tenuta, ai piedi di uno dei due vulcani estinti. Ogni camera si apre su una terrazza affacciata sul mare dalla quale si possono ammirare le affascinanti sagome di Stromboli e Panarea. Questo resort è il luogo ideale per chi vuole vivere un’esperienza tra natura e gastronomia. Si può godere il variegato mix di sapori salati e dolci dei prodotti coltivati in questi terreni vulcanici in abbinamento al vino Malvasia proveniente dal vigneto di famiglia.

Share Button