Print Friendly, PDF & Email

Tempo di funghi a Giaveno, in Val Sangone, la capitale del fungo porcino e della sua corte si appresta a festeggiare il re del bosco con appuntamenti a tavola, mercato dei funghi e spettacolo.
Per la 37° edizione a Giaveno è in programma Fungo in Festa promossa e organizzata dalla Città di Giaveno, Assessorati al Turismo, Commercio e Cultura e dall’Associazione Turistica Pro Loco.
Le occasioni per degustare il prelibato prodotto della natura di questa stagione sono già partite nei giorni scorsi, con le proposte dei ristoranti, trattorie e locali che propongono menù e piatti a base di funghi.
Quest’anno in particolare la Pro Loco ha ripreso la tradizione delle cene e pranzi con protagonista il fungo, quelle che venivano fatte fino ad alcuni anni ed erano conosciute ed apprezzate come gli appuntamenti enogastronomici del Palafungo. Si tratta di occasioni ghiotte per i visitatori e i buon gustai con sei date: il 5, 6 a cena e il 7 ottobre a pranzo e il 12, 13 a cena e il 14 ottobre a pranzo presso i locali della parrocchia in via Ospedale a pochi passi dal centro cittadino con la cucina dello Chef Franco Giacomino del ristorante La Betulla di Trana. Portate dall’antipasto al secondo con funghi, piatti di soli funghi fritti e menu adatti ai bambini senza boletus. Le serate saranno allietate dalla musica, sono in programma le esibizioni di Turolla e Lentini con cover anni 60 – 70 – 80, Art Beat e I Proiettili.
In queste settimane e a seguire in presenza di prodotto nei boschi locali e in base alla raccolta dei “Boulajour”, i cercatori di funghi, tutti giorni lungo la passeggiata di piazza Molines si svolge il mercato dei funghi freschi spontanei.
Due le associazioni micologiche attive sul territorio, l’Associazione Boulajour della Val Sangone e l’Associazione Amici dei Funghi di Giaveno e della Val Sangone alle quali aderiscono la gran parte dei Boulajour, ma anche cercatori non affiliati che hanno partecipato ad un corso di formazione e possiedono una grande passione per il fungo e la montagna.
Da anni il Mercato dei Funghi di Giaveno è inoltre regolamentato e questo consente di poter dare al consumatore un prodotto locale controllato e certificato dal micologo.
Nelle piazze e vie cittadine domenica 14 ottobre si svolgerà anche il mercato dei prodotti del territorio e sarà attiva un’ area intrattenimento bimbi in piazza San Lorenzo mentre in piazza Mautino si terrà lo showcooking a cura di importanti chef torinesi. Un appuntamento imperdibile per vedere dal vivo la costruzione di un piatto fra tradizione ed innovazione a base di funghi e cogliere l’abilità dei maestri della cucina.
In piazza Molines sempre domenica 14 l’Associazione Turistica Pro Loco sarà presente in piazza con stand di distribuzione a partire dalle ore 13 di cartocci di funghi e patate fritte da passeggio. Alle 15 spettacolo con Piero Montanaro e la Corale “Le Voci del Piemonte” offerto da Rita e Guido di Châtilllon e premiazione dei Boulajour dell’anno.
Bancarelle della creatività e di manufatti in via Maria Ausiliatrice e lungo via Umberto I.
In via XX Settembre esposizione dei disegni delle scuole dell’infanzia e primarie di Giaveno partecipanti al concorso sul tema “Il Bosco e i Funghi di Giaveno” indetto dall’Ufficio Turistico e dalla Pro Loco.
Fra gli eventi collaterali a Fungo in Festa si segnalano la “5° Fiera del Libro a Giaveno” in piazza San Lorenzo realizzata dall’Associazione culturale “IncercadiAmici”. Fino a domenica 21 ottobre grande area coperta dedicata al libro, con laboratori per le scuole e presentazione degli autori locali, apertura tutti i giorni dalle 9.30 alle 20. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Scuola, Educazione e Cultura.
Sabato 6 ottobre alle 21.15 nella Chiesa dei Batù per la 48° edizione della rassegna I Concerti della Chiesa dei Batù appuntamento con Syrma Ensemble. Venerdì 12 ottobre alle 21 presso il Cinema Teatro San Lorenzo, il “Teatro 21” presenterà lo spettacolo “Leonardo e la magia del tempo” commedia scritta da Valerio Di Piramo e Cristian Messina per celebrare la ricorrenza dei cinquecento anni dalla morte del più grande genio che l’umanità abbia mai conosciuto. Si unisce comunicato di dettaglio.
Sabato 13 ottobre presso la Chiesa dell’Ex Seminario di Giaveno alle 21 terzo appuntamento con la seconda rassegna corale In Canti In Valle, ospite il coro Singtonia di Torino diretto da Caterina Capello.
Inoltre fino a domenica 14 ottobre nei locali comunali di via XX Settembre mostra “Tris d’arte” con in esposizione i lavori pittorici di Sabino Gentile, Tiziana Pisano e Fausto Bernardo. Orari di apertura da lunedì a domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19. Venerdì 12 ottobre alle 18 l’arte si incontra: musica e pittura con l’arpa di Katia Zunino.
La Città di Giaveno è stata inoltre inclusa nella XX edizione del Fungo d’Oro che dopo tre anni riprende il suo percorso, nato negli anni ’70 del secolo scorso a Pinerolo. L’iniziativa si propone la valorizzazione del fungo sui territori del pinerolese e della Val Sangone attraverso le manifestazioni e il riconoscimento della cucina applicata al fungo e degli chef. L’iniziativa è organizzata dal CFIQ con la sua scuola di cucina Il Germoglio, il Lions Club Pinerolo Acaja e l’Accademia Italiana della Cucina delegazione di Pinerolo e la collaborazione dei Comuni, del Museo Civico Etnografico del Pinerolese, di Turismo Torino e Provincia e delle Pro Loco. Lunedì 29 ottobre alle 20.30 presso il Germoglio, a Pinerolo in via Silvio Pellico 42 Serata d’Onore con la partecipazione dei vincitori del Fungo d’Oro delle passate edizioni e premiazione del Fungo d’Oro 2018 e del miglior Boulajour dell’anno.

Share Button