Print Friendly, PDF & Email

Si chiama “Destinazione Assisi” ed è un progetto che propone un sistema innovativo e unico in Umbria per rilevare le presenze turistiche nella città serafica, basato su un particolare algoritmo che consente di analizzare numeri e provenienze, partendo dai dati raccolti dalla rete telefonica mobile, in modalità anonima e nel pieno rispetto della privacy. In pratica, si parte dalle SIM card dei telefoni cellulari che si collegano alla rete TIM per arrivare a ottenere dati affidabili e quasi in tempo reale, su base giornaliera, sulla totalità dei visitatori. La piattaforma di rilevazione delle presenze è stata realizzata, per il Comune di Assisi, da TIM Enterprise e Olivetti, con la collaborazione dell’umbra Incipit Consulting. L’obiettivo è quello di tracciare un identikit quantitativo e qualitativo dei turisti, individuandone provenienza geografica, fascia di età, sesso e luoghi più visitati per gestire meglio i flussi e orientare in maniera più strutturata ed efficace attività, servizi offerti e promozione del territorio.

La speciale applicazione consente di ottenere in maniera semplice e veloce, su base giornaliera, dati affidabili relativi alla presenza di turisti ed escursionisti nel territorio comunale. Il sistema è sempre attivo e tecnicamente si basa sul servizio “TIM City Forecast”, che opera sulla rilevazione delle SIM radiomobili e consente prestazioni nettamente superiori, in termini di efficacia ed efficienza, rispetto a quelle in uso in passato o in altre realtà. Quella delle SIM card è una fonte preziosa di dati e misura con accuratezza i flussi turistici, articolandoli per segmenti geografici e demografici e rilevando, in forma anonimizzata e aggregata, elementi come provenienza dei visitatori, sesso, età, movimenti e punti di interesse all’interno della città. In questo modo, si arriva a un’interpretazione articolata e variabile del cosiddetto destination management, in grado di tracciare in maniera puntuale l’evoluzione continua della domanda e di suggerire opportuni adattamenti dell’offerta.

“Questo strumento – ha sottolineato Stefania Proietti, sindaco di Assisi – ha l’obiettivo di migliorare sempre di più la qualità dell’offerta, per migliorare anche la qualità della domanda e quindi incrementare il numero di visitatori che sceglieranno la nostra città. È un progetto di innovazione per monitorare le presenze e i flussi turistici, ma anche per far diventare Assisi una vera smart city”.

“Dalla sinergia tra il Comune e aziende leader nel settore dell’innovazione – ha evidenziato Fabrizio Leggio, assessore al Turismo di Assisi – è nato un prodotto unico, costruito su misura per la nostra città, che ci consente di conoscere meglio i turisti e di fare un salto in avanti nell’organizzazione e nella gestione dei flussi. Uno strumento innovativo, che mettiamo a disposizione della città e degli operatori del settore, per orientare meglio scelte e risorse economiche, migliorare i servizi offerti, fare una promozione più mirata ed efficace e proporre una città sempre più accogliente, all’avanguardia e sostenibile”.

Share Button