Al via la nuova campagna “Irlanda. Dritto al cuore”
Dopo mesi di ricerche e preparazione, Turismo Irlandese ha lanciato per la prima volta in assoluto, i dati realmente derivanti dalla frequenza cardiaca misurata su due visitatori.
Questa è la prima campagna di marketing al mondo ad utilizzare i dati biometrici dei turisti per progettare una pubblicità. Sono stati combinati dati e creatività per mostrare come l’isola d’Irlanda riempia il cuore dei turisti con emozioni positive. L’annuncio ha già riscosso un grande successo e i feedback sono stati estremamente positivi, perché gli spettatori possono vedere che è tutto credibile, motivandoli a voler viaggiare anch’essi in Irlanda per provare le stesse emozioni.
Turismo Irlandese ha infatti invitato una coppia a visitare per la prima volta l’Irlanda. Fred & Lisa hanno fatto un tour dell’isola, indossando un apparecchio tecnologico in grado di rilevare i cambiamenti nella loro frequenza cardiaca durante il percorso. La coppia era collegata ad un cardiofrequenzimetro nascosto e ha indossato per tutto il viaggio una videocamera montata sulla testa che si attivava seguendo il loro battito cardiaco. I dati forniti dal loro cuore hanno quindi determinato quali immagini sarebbero state registrate e quindi sono apparse nella campagna.
Il risultato è stato straordinario e mostra l’impatto emotivo che l’isola d’Irlanda ha sui suoi visitatori, che stiano facendo kayak nell’isola di Achill o scalando le scogliere più alte d’Europa a Slieve League, nel Donegal lungo la Wild Atlantic Way, oppure esplorando i siti monastici dell’Isola Devenish nell’Irlanda del Nord.
La campagna lancia anche il nuovo brand di Tourism Ireland racchiuso nel claim “Fill your heart with Ireland”, che in Italia è stato declinato con “Irlanda. Dritto al cuore”.
Tourism Ireland sta focalizzando la nuova campagna su 17 località ancora poco conosciute in tutta l’isola, che hanno influenzato la frequenza cardiaca della nostra coppia. Grazie alle loro emozioni, mostreremo che le nostre gemme nascoste sono in grado di emozionare quanto le attrazioni più conosciute
Le location scelte, contrariamente a quanto si può pensare, non sono state quelle più popolari e famose. Ma non per questo la nostra coppia si è emozionata meno. Ecco alcuni dei luoghi che li hanno particolarmente emozionati.
La frizzante vita, gli ottimi ristoranti e una storia affascinante e leggendaria – questi sono i magici ingredienti di Belfast. I giorni qui volano, grazie all’elevata concentrazione di cose da fare e vedere. Si parte con una tipica colazione irlandese “Ulster Fry” al St George’s Market, dove grazie al Belfast Food Tour si degustano alcune delle specialità gastronomiche della città, per proseguire con una passeggiata intorno all’incantevole Cathedral Quarter, includendo il MAC, St Anne’s Cathedral, Writers’ Square e l’eccentrica Umbrella Laneway. Ovviamente non si può dire di essere stati a Belfast se non si è visitato il Titanic Quarter, dove spicca lo scintillante edificio del Titanic Belfast. Nove gallerie che tracciano la storia della celebre nave da crociera.
Belfast può essere la base per esplorare le vicine attrazioni, tra cui l’intrigante sentiero costiero The Gobbins. Situato a nord di Whitehead, lungo la Causeway Coastal Route, The Gobbins è uno spettacolare percorso creato oltre un secolo fa, ora completamente ristrutturato e portato al suo antico splendore, utilizzando strutture innovative come il ponte tubolare sospeso sopra il mare agitato. Percorrendolo si prova l’ebrezza di camminare quasi sfiorando l’acqua.
Viaggiando verso la parte più a nord della Wild Atlantic Way, sembra di tornare indietro nel tempo. Si sta entrando in una regione che vive e respira attraverso la sua terra e il mare. Benvenuti nella penisola di Fanad Head nella Contea di Donegal, sede del Faro di Fanad Head, che ha salvato la vita ai marinai per oltre 200 anni e dove adesso si può anche alloggiare per un’esperienza davvero unica.
Penisola rinomata per la sua bellezza, per la prosperosa avifauna e per la sua storia, Malin Head è anche il punto più estremo a nord dell’isola Irlanda. Più recentemente, questo luogo ha catturato l’immaginazione dei produttori di Star Wars che l’hanno individuata come una tra le location ideali per le riprese di “Star Wars: l’Ultimo Jedi”.
Arrivando al punto di osservazione delle meravigliose scogliere di Slieve League si ha la netta sensazione di essere ai confini del mondo. Slieve League sono tra le scogliere più alte d’Europa, 601 metri sul livello del mare, e offrono una vista spettacolare sull’oceano, sulla Donegal Bay fino ai monti di Sligo. Una piccola curiosità storica: sul suolo si trovano le scritte “EIRE”: sono segnalazioni create per i piloti durante la Seconda Guerra Mondiale per avvisarli della loro posizione.
Devenish – o l’isola dei buoi – si trova all’estremità sud dell’Irlanda del Nord. Un’isola circondata da quasi 400 kmq di lucenti acque del Lower Lough Erne. I suoi 70 ettari ospitano un sito monastico del VI secolo, distrutto dai Vichinghi e risorto durante il Medioevo. Oggi ne sopravvivono le rovine – la chiesa di St. Molaise, l’abbazia di Santa Maria e una torre rotonda, testimonianza della sua turbolenta storia risalente a 1.500 anni fa. Devenish è solo una delle numerose e affascinanti isole intorno a Lough Erne, come Boa, White, Lusty Beg, ognuna delle quali vanta le proprie peculiarità.
Nella Contea di Fermanagh si trova il famoso Finn Lough Resort dotato delle particolarissime Bubble Domes, camere “a bolla” dove solo le pareti di vetro separano gli ospiti dalla foresta e dal cielo stellato. All’interno un letto lussuoso e bagno privato: una full immersion di classe nella natura.
Dedicata agli attivi, ma non solo, la Great Western Greenway è il più lungo sentiero riservato a bici e pedoni, tra Achill e Westport, costruito sul viadotto di una vecchia ferrovia. Si può noleggiare una bicicletta ad Achill, Mulranny, Newport o Westport e partire. All’arrivo a Westport, si può andare alla scoperta dell’eredità della regina dei pirati Grace O’Malley a Westport House, si può scalare il Monte Sacro di Croagh Patrick, prima di rilassarsi accanto al fuoco in uno degli accoglienti pub, tra cui Matt Molloy’s – appartenente al leggendario gruppo di musica tradizionale irlandese, The Chieftains.
Per lungo tempo considerato il luogo più romantico d’Irlanda, Kylemore Abbey si erge con maestosa eleganza sulle rive del Lough Pollacopall nel Connemara. Perfetta oggi come lo era quando fu eretta nel 1871 da Mitchell Henry che la diede in dono a sua moglie Margaret, dopo aver passato in quella zona la loro luna di miele, negli anni 40 dell’Ottocento. Non è da meno il Connemara National Park, che da un lato si affaccia sull’Atlantico e dall’altro confina con le famose cime dei Monti Twelve Bens. Il Diamond Hill Loop Walk nel mezzo del Connemara National Park racchiude l’essenza dell’Irlanda. Ideale per lasciarsi alle spalle la vita mondana e farsi rapire il cuore da qualcosa di molto più speciale.
Lascia un commento