Print Friendly, PDF & Email

Expo Riva Hotel è la fiera dell’ospitalità e della ristorazione, sviluppata nel secondo distretto turistico d’Italia. Il Garda Trentino registra annualmente oltre 3,50 milioni di presenze a fronte di 22 milioni di presenze dell’intero lago di Garda. “Si tratta quindi – ha sottolineato l’assessore provinciale alla promozione e al turismo, Roberto Failoni – di un evento che è nato in un distretto turistico, quello del Garda, fondamentale per l’economia del Trentino e punto di riferimento, per qualità dei servizi e offerta, per tutto il comparto italiano”. L’assessore non ha voluto dimenticare l’altro settore di sua competenza, l’artigianato: “La sinergia turismo e artigianato rappresenta un’opportunità importante per gli operatori trentini che da tempo stanno lavorando sulla qualità di prodotti e servizi. E’ nostro obiettivo – ha continuato Failoni – promuovere le eccellenze artigiane trentine grazie anche al turismo, in quanto esse rappresentato due facce della stessa medaglia”. Per quanto riguarda le eccellenze, il presidente Roberto Pellegrini ha sottolineato come il pacchetto Academy rappresenta il trait d’union che mancava al settore Horeca: “Il mercato, gli operatori e le frontiere dell’ospitalità più innovative possono oggi comunicare agevolmente grazie a iniziative come questa, capaci di combinare esposizione, formazione e network”. 

La fiera di Riva del Garda ha ospitato nelle scorse edizioni oltre 27mila visitatori, con un trend positivo che dura da anni: di questi 20mila sono operatori professionali, provenienti soprattutto dal Nord Italia e con una buona rappresentanza dalle regioni del Sud Italia. Questi appartengono per circa il 50% al settore dei bar e della ristorazione, mentre il 34% ad hotel e strutture extra alberghiere. Le ultime edizioni hanno registrano un crescente numero di operatori del settore del wellness. 

L’edizione 2019 vedrà 520 espositori da 11 Regioni italiane che potranno contare su spazi per 39mila metri quadrati suddivisi in 8 padiglioni. Il record di espositori va al Trentino. Expo Riva Hotel fa segnare con il 38% uno tra i maggiori tassi di ritorno degli espositori.

Sono quattro i temi che caratterizzano Expo Riva Hotel e rispondono alle esigenze del settore. La sezione “Indoor & Outdoor Contract” propone le ultime novità per quanto riguarda arredo ed accessori per interno ed esterno, arredo bagno, forniture tessili, tappezzerie e moquette, arredo ed accessori per la tavola, tecnologie e sistemi informatici, articoli cortesia. “Food & Equipment” raccoglie prodotti alimentari e materie prime per la ristorazione professionale, prodotti per gelateria e pasticceria, attrezzature e grandi impianti, blocchi cucina, prodotti e macchinari per la detergenza, mentre l’area “Coffee & Beverage” espone caffè, the, infusi, acque minerali, succhi di frutta, bevande analcoliche, birre industriali, birre artigianali, vini, distillati, liquori. Ultima, ma non per importanza, ritorna l’area “Eco Wellness & Technology”, con le soluzioni per la sostenibilità e il risparmio energetico, attrezzature e prodotti per centri benessere, sistemi e tecnologie per hotel e ristoranti. 

Il programma della 23ma edizione di Expo Riva Hotel conta oltre 100 appuntamenti nell’ambito dell’iniziativa Expo Riva Hotel Academy, divisa su tre settori Riva Planet Mixology dedicata ai cocktail da bar, Hotel Management dedicato alle nuove tendenze e alla formazione specializzata per migliorare la definizione e la gestione del business Hotel, e SoloBirra dei mastri birrai, con le loro speciali birre artigianali, degustazioni e incontri con aziende e produttori. Nell’ambito di Hotel management si proporranno nelle giornate di domenica, lunedì e martedì una cinquantina di incontri formativi business-to-business su tematiche che spaziano dal web marketing al revenue management, dalla gestione dei big data al design e alle ristrutturazioni alberghiere. In occasione della 43esima Expo Riva Hotel sono 42 i birrifici che esporranno all’interno dell’area, 253 le birre iscritte al concorso tecnico Solobirra 2019 e 166 le etichette in gara per Best Label, il nuovo contest dedicato al packaging brassicolo. A confermare la validità dell’iniziativa nel 2019 saranno presenti due pionieri del calibro di Teo Musso e Agostino Arioli.

In linea con i trend che stanno rivoluzionando il mercato, Expo Riva Hotel esordirà nel 2019 con l’evento dal titolo “Hospitality Vision”, il convegno che introduce e nuove frontiere dell’ospitalità. Tendenze, format e concept innovativi saranno protagonisti di questo appuntamento all’interno del quale i nuovi modelli di hotellerie verranno analizzati attraverso case history di successo. 

A presentare le esperienze delle prime strutture che hanno creduto e investito nelle potenzialità dell’industria 4.0, ci saranno i professionisti che fanno capo a Wood Beton, NH Hotel Group, Marriott, REbuild Italia e Rizoma Architetture: realtà internazionali che hanno fatto dell’innovazione, la chiave del loro successo. 

L’area tematica Indoor&Outdoor Contract conta su 5mila metri quadrati di preview e allestimenti, all’interno dei quali i visitatori potranno trovare proposte di arredo classiche e contemporanee, caratterizzate da materiali ricercati e all’avanguardia: “Una selezione di oltre 150 aziende specializzate in contract alberghiero, capaci con la loro qualità e professionalità di rappresentare l’intera filiera del design Made in Italy”, come ha spiegato la responsabile area fiere, Carla Costa. 

Inoltre, Expo Riva Hotel si conferma l’appuntamento annuale fisso per progettisti, architetti, interior designer e operatori del settore, perché rappresenta la piattaforma espositiva per migliaia di aziende e operatori in cerca della propria visual identity. 

Share Button