Print Friendly, PDF & Email

Se un tempo la crioterapia veniva associata solo allo sport agonistico e all’ambito fisioterapico, e malgrado spesso venga semplicisticamente considerata un trattamento beauty, negli ultimi tempi il concetto di crioterapia ha subito un’evoluzione e si è spostata su vari livelli perché in grado di portare numerosi benefici sotto molteplici aspetti che ruotano attorno allo stile e qualità della vita di una persona, anche in termini di longevità. E, se combinata nella maniera giusta con l’allenamento, è in grado di rivoluzionare completamente il nostro modo di concepire lo stare in forma. Esiste infatti un nuovo metodo che inserisce in maniera funzionale la crioterapia prima e dopo l’allenamento: si tratta del Cryo Training System, un format esclusivo studiato dagli esperti trainer di Cryovis, centro di crioterapia multidisciplinare a Milano che ha introdotto in Italia la Cryocab total body elettrica a -120°, e che concepisce la crioterapia non solo come un singolo trattamento ma come il centro di un percorso volto al raggiungimento del benessere a 360°.

«Si tratta di un allenamento ormetico basato sul rafforzamento dell’organismo che permette di lavorare sinergicamente su ogni distretto muscolare per aumentare ed accelerare la risposta del metabolismo ed avere effetti immediati nell’aumento della massa muscolare e nella diminuzione di quella grassa. È proprio grazie all’abbinamento dell’allenamento alla Cryocab total body che tutto ciò è possibile» afferma Simone Doti, Lifestyle Longevity Coach, founder di Cryovis e ideatore del CTS METHOD.

Il percorso parte con la sessione iniziale di crioterapia prima dell’allenamento ad alta intensità. La terapia del freddo ha un forte potere attivante, energetico e produce dopamina: come in una sorta di “doping naturale”. La Cryocab effettuata prima della seduta di allenamento permette di incrementarne l’intensità: una volta usciti dalla criocamera si è più energizzati e si riesce a performare di più.

A seguito della prima seduta di crioterapia inizia l’allenamento ad alta intensità e per una durata massima di 45 minuti: è studiato e personalizzato sulle esigenze della singola persona e sulle sue capacità specifiche, proprio per questo adatto sia alle donne che agli uomini. Si tratta di un allenamento isotonico e cardiovascolare che prevede solo l’utilizzo del proprio corpo e non dei macchinari, con esercizi free body con piccoli attrezzi, pesi, trx ed elastici. Uno degli allenamenti più esclusivi di questo metodo è il Surfset Fitness, la nuova esperienza di Fitness ispirata ad uno degli sport più atletici del mondo: il surf.

Si tratta di un allenamento neuromuscolare che sfida a performare in una condizione costante di instabilità, stimolando mente e corpo a lavorare in connessione per migliorare abilità come coordinazione, agilità, equilibrio e stabilità oltre a forza, potenza e resistenza. Ogni esercizio sulla tavola è creato per coinvolgere tutto il corpo e attivare il cuore e i muscoli stabilizzatori stimolando un reale cambiamento metabolico ed estetico.

4 i programmi di allenamento, a seconda delle caratteristiche e degli obiettivi personali: Build: focus forza; Burn: focus cardio; Balance: focus equilibrio e flessibilità; Blend: focus forza, cardio, equilibrio e flessibilità.

I Benefici? Accelera il metabolismo poiché si effettua un allenamento total body a circuito con un’intensità del 70% rispetto ad un normale allenamento a terra. Migliora la composizione corporea e l’ipertrofia muscolare. Favorisce la neuroplasticità: sulla tavola, essendo una superficie instabile, si effettua un lavoro neuromuscolare stimolando la produzione di BDNF che favorisce la neuroplasticità.

Terminato l’allenamento si torna in criocamera total body: la cryocab effettuata dopo la seduta di fitness permette di recuperare più velocemente.

In generale i due momenti di crioterapia fatti nel percorso sono metabolicamente acceleratori di tutto il consumo energetico che si ha durante l’allenamento. Si ha un’attivazione e accelerazione del metabolismo importante perché avvengono 3 stress ormetici, ovvero rafforzativi dell’organismo: quest’ultimo, per far fronte allo sforzo deve consumare di più. Il metodo CTS è infatti in grado di triplicare il consumo calorico nell’arco delle 12 ore successive ed incrementare la massa magra a discapito di quella grassa.

Share Button