Print Friendly, PDF & Email

Visto il successo ottenuto nelle precedenti edizioni, Olio Capitale – il salone degli oli extravergini tipici e di qualità in programma dal 15 al 18 marzo alla Stazione Marittima di Trieste – ha confermato anche nel 2019 le iniziative speciali riservate a compratori professionali di olio extravergine d’oliva, grossisti e a distributori per il canale HoReCa, per il dettaglio alimentare e per le oleoteche di maggior prestigio. Buyer nazionali e internazionali che ogni anno si danno appuntamento alla fiera di Trieste per assaggiare i migliori prodotti italiani e, incontrando direttamente i produttori, toccare con mano le nuove opportunità offerte dal mercato. Un’occasione da non perdere anche per quei distributori di vini che vogliono ampliare la loro offerta con l’olio extravergine di oliva, vero testimone della cultura, del territorio, del paesaggio e delle persone che lo producono.

Non va scordato che Olio Capitale, oltre ad essere l’unico evento specializzato dedicato esclusivamente all’extravergine, è il primo appuntamento dell’anno in Italia. Solo a Trieste, infatti, si possono scoprire in anteprima i risultati dell’ultimo raccolto. Un prodotto che negli ultimi 25 anni ha registrato una crescita impetuosa del suo consumo a livello mondiale, sfiorando un aumento complessivo del 50%. E la promozione della cultura dell’extravergine a Olio Capitale passa attraverso l’Oil Bar dove, seduti comodamente al banco, si può scegliere tra le centinaia di etichette esposte in fiera. Ogni giorno con orario continuato, l’Oil Bar consente ai visitatori – dai più̀ ai meno esperti – di poter approfittare di degustazioni guidate di tutte le etichette presenti al salone, grazie alle spiegazioni fornite dagli esperti dell’Unione Mediterranea Assaggiatori Oli.

Nonostante le recenti difficoltà del settore – le gelate invernali e i venti accompagnati dalla pioggia durante la fioritura hanno ridimensionato pesantemente i raccolti in tutta Italia, con una produzione che viene stimata in calo del 38 per cento – anche quest’anno per quattro giorni Olio Capitale sarà la casa dei migliori extravergine italiani, punto di incontro per gli imprenditori del settore e occasione speciale per scoprire e assaggiare i loro oli. Fondamentale quindi esserci anche per non correre il rischio di rimanere senza questo prodotto che è sinonimo di qualità e benessere. Per questo anche per questa edizione sono attesi a Trieste più di 200 aziende italiane, croate e greche e, allo stesso tempo, più di 300 etichette parteciperanno al Concorso Olio Capitale. Giunto alla sua tredicesima edizione, il Concorso Olio Capitale è un evento di caratura internazionale riservato ai migliori extravergini del Mediterraneo. Per partecipare c’è tempo fino al 15 febbraio e – novità assoluta per questa edizione – a tutti gli iscritti verrà fornita la scheda di valutazione sensoriale per ogni campione presentato.

Olio Capitale 2019 – organizzato dalla Camera di Commercio Venezia Giulia e realizzato da Aries – può vantare come partner l’Associazione Nazionale Città dell’Olio e Turismo Fvg e come sponsor Despar-Interspar-Eurospar e Crédit Agricole Friuladria.

Share Button