Print Friendly, PDF & Email

VisitPiemonte è il nuovo logo di DMO Piemonte, la società in house della Regione Piemonte insieme a Unioncamere per la valorizzazione turistica e agroalimentare del territorio.

Il piano strategico e il pay-off A surprise every day, insieme al nuovo nome (sono stati presentati nella sede di Camera, a Torino.

Una nuova immagine coordinata pensata per rafforzare, a livello nazionale e internazionale, la visibilità del Piemonte, per oltre tre secoli sede di un Ducato, poi di un Regno quindi, per tutto il Novecento, uno dei motori dell’industrializzazione italiana. E che è diventata, nel 2019, la prima regione al mondo da visitare per la classifica “Best In Travel”, curata dall’autorevole guida Lonely Planet.

Le parole-chiave per sintetizzare il percorso di rinnovamento di DMO Piemonte sono: l’approccio propositivo e partecipativo, ovvero sviluppare attività in co-progettazione con le Aziende uristiche locali, tutte le associazioni di categoria e i vari soggetti ella filiera turistica, con altre società partecipate della Regione e con gli aeroporti piemontesi; da turista a visitatore, attraverso il coinvolgimento di Università, Scuole di alta formazione, la rete di “Mentor” piemontesi che lavorano all’estero; sostenibilità, intesa come visione a lungo termine sugli effetti del turismo sul territorio, in una logica di rispetto delle comunità e culture locali.

Un ulteriore elemento di novità riguarda la misurabilità, oggetto di riflessione per definire nuovi indicatori di performance: il successo di una strategia si misura non solo in termini di quantità, ma anche di qualità, ad es., livello di soddisfazione dei visitatori, esperienze realizzate, etc.

DMO nella sua nuova veste prevede anche interventi esterni di chi Torino e il Piemonte li vive con sguardo internazionale: chi cattura il Piemonte con la cinepresa; chi con la macchina fotografica; chi dipinge una coloratissima visione dei nostri territori; chi sviluppa visioni utopiche e chi modera il dibattito, con una visione “magica”.

L’attività che DMO Piemonte svolge nell’ambito della promozione turistica,costituisce un elemento fortemente strategico nell’ambito delle politiche regionali, perché è capace di generare valorizzazione anche a vantaggio di altri settori, in primis l’agroalimentare, ma anche, tra gli altri, l’artigianato e lo sport.

Rinnovato anche il sito web di promozione turistica www.visitpiemonte.com con nuove sezioni informative e disponibile, oltre che in italiano e inglese, adesso anche in francese, cinese e, a breve, in tedesco.

Share Button