GO fit arriva in Italia

GOfit, la catena di centri sportivi, che da 15 anni si impegna nel proporre percorsi di allenamento esclusivi e personalizzati verso uno stile di vita sano ed atletico, si accinge a entrare nel mercato dello sport e del benessere italiano, aprendo nel 2025 il suo primo club del Belpaese a Torino.

In Italia, il settore dello sport e dell’allenamento è in crescita, con una maggiore consapevolezza dell’importanza di mantenersi attivi. GO fit ha avviato un piano di espansione nei prossimi 4 anni per sostenere abitudini attive e dinamiche e contribuendo alla socialità delle comunità in cui sorgerà, diventando un attore chiave della vita cittadina.

Fondata nel 2009a Madrid, la società – che oggi tra Spagna e Portogalloconta21 centri attivi, un team di 1.200 persone, più di 235.000 abbonati e un fatturato che nel 2024 ha raggiunto 84 milioni euro, è pronta ad esportare nel nostro paese il suo efficiente modello basato su un modello distintivo. La formula di successo del gruppo comprende, infatti, un mix di azioni che pongonole personeal centro, per promuovere un benessere a 360° attraverso lo sport e l’attività fisica.

La formula GO fit prevede la realizzazione di iniziative in ambito pubblico-privato con collaborazioni valoriali attive con le istituzioni per promuovere il benessere delle comunità. Nella penisola iberica, l’azienda ha sviluppato con successo un modello che utilizza terreni pubblici con investimenti privati, per trasformare le città. Questo innovativo format verrà portato in Italia, con l’obiettivo di investire circa 20 milioni di euro per progettoper creare infrastrutture, riqualificando aree già esistenti e dedicate al benessere collettivo.

La sua offerta prevede proposte su misura disegnate per adattarsi alle necessità specifiche di ogni utente e programmi di allenamento altamente performanti, grazie anche alla validazione scientifica di tutti i servizi offerti. Il metodo GO fit è, infatti, un approccioche incrocia esercizio fisico, riposo e consapevolezza e chemira a ridefinire il concetto di benessere in chiave olistica, considerando sia il benessere fisico che quello emotivo e mentale come prioritari.

La sostenibilità sociale, ambientale e di governance di GO fit si concretizza attraverso obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per migliorare benessere e salute in modo inclusivo. L’azienda punta alla carbon neutrality, all’uso di energia rinnovabile, al risparmio idrico e al riciclo dei rifiuti. Valorizza l’inclusione e la gender equality tra utenti e dipendenti. I centri sportivi GO fit fungono da punto di incontro per le persone, per le famiglie e in generale per la comunità, promuovendo attività fisica, benessere e iniziative educational e sociali.

L’ingresso di GO fit nel mercato italiano rappresenta la nascita di un modello innovativo di benessere integrato, connesso al tessuto imprenditoriale e sociale del Paese. Le collaborazioni attivate valorizzeranno il territorio e le sue eccellenze, dialogando con imprese, università e istituzioni per promuovere salute e benessere condiviso. GO fit si legherà, infatti, a La Vuelta, la principale competizione ciclistica spagnola, che partirà per la prima volta dal Piemonte e collaborerà con Technogym, nonché avviando iniziative e attivazioni diffuse su tutto il territorio nazionale. Nelle prossime settimane annunceremo altre partnership di grande valore per la società italiana.

Torino, sarà la prima milestone del nuovo percorso di GO fit. La città sabauda, molto attiva a livello di cultura sportiva e sede di importanti manifestazioni sportive internazionali si appresta ad accogliere il primo opening: un centro sportivo all’avanguardia, dotato di macchinari premium e progettato seguendo un approccio interamente sostenibile che mira a minimizzare l’impatto ambientale. Il nuovo centro sportivo di oltre 14.000 mq sorgerà nell’area dell’ex Mercato dei Fiori, un sito storico sottoposto a un importante progetto di riqualificazione. Questa scelta non solo valorizzerà il patrimonio architettonico della città, ma creerà anche una struttura in pieno dialogo con il contesto urbano. Il Mercato dei Fiori, un tempo fulcro della vita cittadina, sarà trasformato in un ambiente moderno e funzionale, mantenendo viva la memoria storica del luogo. L’obiettivo principale è quello di creare uno spazio inclusivo dedicato a tutti, non solo agli adulti ma anche a bambini, adolescenti e individui con diversità, contribuendo a rafforzare il tessuto sociale e sostenendo lo sviluppo della comunità. Con questa apertura, GO fit non solo introduce un nuovo standard per il in Italia, ma si propone anche come catalizzatore di rigenerazione urbana e di benessere per la comunità torinese.

La proposta GO fit comprenderà oltre 150 attività guidate alla settimana con allenamenti che punteranno alla performance, fornendo a tutti gli utenti gli strumenti per migliorare la propria attività fisica, esperienze olistiche che oltre all’allenamento del corpo uniscono quello della mente e dello spirito, attività in acqua andranno ad incrementare la vasta proposta di GO fit attraverso nuoto libero, idroterapia guidata o attività guidate, infine il Ballo andrà a completare l’offerta attraverso iniziative che proporranno movimento a ritmo di musica.

Dopo Torino, GO fit aprirà il suo secondo centro nella zona emblematica del Lido di Milano. Successivamente verrà aperto un altro centro a Bologna dove è previsto un importante piano di recuperoper la citta del complesso sportivo di Cierrebì, e a seguire altre aperture lungo la penisola entro i prossimi 4 anni.

“Crediamo fermamente che il settore sportivoin Italia abbia davanti a sé un enorme potenziale di crescita, con l’opportunità di raddoppiare il mercato nei prossimi dieci anni. Per farlo, è fondamentale ispirare sempre più persone a riconoscerne l’importanza dell’esercizio fisico nella propria vita, rafforzando la collaborazione con le istituzioni e valorizzando al massimo il talento dei professionisti. Inoltre, integriamo la sostenibilità in ogni nostra scelta e ci impegniamo a essere parte attiva del cambiamento futuro della società.” ha dichiarato il CEO Mario Barbosa. “Siamo entusiasti condividere il modello GO Fit in Italia, con la volontà di contribuire allo sviluppo di una cultura del benessere più accessibile e inclusiva. Ci auguriamo che questa nuova apertura possa rappresentare solo l’inizio della nostra espansione nel Paese.”

Tag: