Il cibo al microscopio con il progetto “Le Buone Abitudini Despar”

Print Friendly, PDF & Email

“La sana alimentazione al microscopio”, iniziativa promossa da Aspiag Service, la concessionaria Despar per il Triveneto e l’Emilia-Romagna, in collaborazione con il centro commerciale Ipercity e Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza, si svolgerà all’interno del Centro commerciale Ipercity: la piazza centrale del centro commerciale sarà allestita con 25 postazioni provviste di altrettanti microscopi, con i quali si potranno osservare nel particolare i diversi materiali.

Un’iniziativa unica nel suo genere, ideata per dare l’opportunità ai cittadini di vedere il cibo da un punto di vista alternativo rispetto alla quotidianità: come agisce il cibo all’interno del nostro organismo, osservandolo dalle sue parti più interne, con l’obiettivo di comprendere il valore di un’alimentazione sana e completa.

Lo spiega molto bene la prof.ssa Antonella Viola, direttrice scientifica dell’Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza, che ha affermato: “Abbiamo accolto immediatamente la proposta de Le Buone Abitudini perché è fondamentale educare al significato della corretta alimentazione. I patterns dietetici, selezionati durante l’infanzia e l’adolescenza, condizionano, infatti, lo stato di salute in età adulta.

Una dieta sbilanciata non solo mette a rischio i bambini nei confronti di obesità e altre patologie croniche (malattie cardiovascolari, tumori, diabete di tipo 2), ma rappresenta un pericolo anche per il loro sviluppo, che può essere ostacolato e andare incontro a difetti della crescita e a problematiche metaboliche da adulti. In questo contesto, la famiglia e, in particolare, i genitori giocano un ruolo cruciale: rappresentando per i figli un modello da imitare e da cui apprendere, possono influenzare positivamente le loro abitudini e gli stili di vita”.

Oltre alla mostra esperienziale al microscopio, verranno organizzati anche 3 incontri specifici, sempre all’interno del centro commerciale, relativi alle tematiche seguenti: ‘Alla riscoperta dei legumi’, ‘Infiammazione e sistema immunitario’, ‘La cottura che rispetta il cibo’.  

“Siamo particolarmente orgogliosi di questo progetto”, ha dichiarato il Direttore Marketing di Despar, Fabio Donà, “perché riesce nell’intento di avvicinare le persone al cibo e alla sana alimentazione in un modo completamente originale e innovativo. Ciò di cui vogliamo farci portavoce, in questa, come in molte delle nostre iniziative, è proprio l’attenzione alle sane abitudini alimentari, sottolineando l’importanza di una corretta alimentazione per il potenziamento della salute; crediamo che sia un ulteriore gesto di attenzione nei confronti dei nostri clienti”.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *