Print Friendly, PDF & Email

 Il Global Wellness Summit, il più importante evento internazionale che riunisce i leader dell’economia del benessere globale dal valore di 3.7 trilioni di dollari, quest’anno si terrà per la prima volta in Italia, dal 6 all’8 ottobre al Technogym Village di Cesena. Il Summit, che conterà sulla presenza di 650 leader di settore provenienti da 50 diverse nazioni, è conosciuto per i suoi tre giorni di presentazioni e incontri che analizzano le più grandi future opportunità che si creeranno nell’economia del benessere, dalla cosmesi e dai centri wellness, al fitness, al settore del corporate wellness nelle aziende e molti altri.
Il GWS ha annunciato i temi principali e i relatori che esploreranno il forte impatto che la rivoluzione del benessere avrà sulle industrie che sostengono l’economia Italiana, come la moda, il design, il cibo, la cosmesi ed il turismo. Esperti del benessere da tutto il mondo – insieme ad aziende italiane, leader del design e del campo medico – offriranno informazioni sui mercati del benessere e sulle tendenze che potrebbero portare ad una crescita economica italiana futura.
Il Summit, è rinomato per il rilascio di importanti ricerche. Quest’anno sarà rivelato l’attesissimo aggiornamento Global Wellness Economy Monitor del Global Wellness Institute, il quale fornirà nuovi dati e tendenze per i 10 settori che compongono l’industria del benessere, insieme ad analisi regionali dettagliate. Il 6 Ottobre, durante la conferenza Stampa del Summit, i ricercatori presenteranno i nuovi dati sul mercato del benessere Italiano ed Europeo.
“L’Italia è tra i primi 10 paesi in tutto il mondo per i mercati del benessere tradizionali come centri wellness, turismo del benessere, terme, e benessere sul lavoro. Quello che più sorprende è il modo in cui il benessere stia ora sconvolgendo mercati vasti come la moda, l’architettura, il design, la vendita di beni di lusso, cibo/nutrizione e la cosmesi che sono fondamentali per l’economia italiana,” dice Susie Ellis, Presidente ed Amministratore Delegato di GWS. “Il Summit rappresenta un’opportunità senza precedenti per aziende, investitori e i leader del governo italiani di approfondire come sfruttare al massimo l’ondata del benessere globale – e allo stesso tempo cogliere l’opportunità di mostrare al mondo intero le innovazioni Italiane nel campo del benessere.”
L’Italia è rinomata come “Il cuore del Design”, il modo in cui i concetti di benessere stanno cambiando la moda, il design e l’architettura saranno temi fondamentali esplorati in presentazioni di alto profilo, come quelle della celebre stilista italiana Alberta Ferretti, di Antonio Citterio, pluripremiato Architetto che ha disegnato il Technogym Village, location del Global Wellness Summit oltre a molti altri progetti iconici nel mondo, l’architetto Matteo Thun, e dell’innovativo designer del benessere Clodagh. Tavole rotonde investigheranno sul futuro dell’architettura del benessere e del commercio collegato al benessere, inoltre la conferenza ospiterà per la prima volta in assoluto lo show Il Benessere incontra la Moda, portando il benessere in passerella.
Cibi e bevande ricoprono un ruolo fondamentale nell’economia italiana. I prodotti alimentari “Made in Italy” sono aumentati del 79% nell’ultimo decennio in parte grazie alla reputazione italiana per l’alimentazione autentica e sana. I modi in cui il benessere sta intaccando il mercato dell’alimentazione saranno presi in considerazione durante le presentazioni di Andrea Illy, Presidente di Illycaffè; Mindy Grossman, Presidente e Amministratore Delegato del sistema di perdita di peso trasformato in sistema benessere, Weight Watchers; e Neil Grimmer fondatore di Habit, la prima compagnia di nutrizione personalizzata al mondo.
Gli ultimi ritrovati in materia di salute preventiva saranno un tema centrale con presentazioni di famosi dottori tra cui il Dr. Ranieri Guerra, l’attuale Assistente Direttore Generale delle iniziative strategiche presso la World Health Organization di Ginevra ed ex Direttore Generale della Salute Preventiva e Direttore Sanitario al Ministero della Salute in Italia; Dr. Richard H. Carmona il 17° Ministro della Sanità negli Stati Uniti; e il Dr. Sergio Pecorelli, ginecologo, chirurgo, ricercatore, cancelliere emeritus presso l’Università di Brescia ed ex Presidente dell’AIFA.
Il futuro del settore fitness e mente-corpo da 542 bilioni di dolari, sarà affrontato in una presentazione da parte dei leader di settore come Nerio Alessandri, Fondatore e Presidente dell’azienda Italiana Technogym, leader mondiale nelle tecnologie per i settori fitness, wellness e sport. Con una crescente epidemia globale di depressione ed ansia, il bisogno di nuovi approcci nel benessere mentale sarà un altro tema in programma, includendo una presentazione di Bob Roth, Presidente della Fondazione David Lynch ed autore di un nuovo best seller, Meditazione Trascendentale – Come vincere lo Stress e migliorare salute e felicità. Sarà in oltre distribuito un opuscolo “Salute Mentale: Percorsi, Prove ed Orizzonti”.
L’Italia è uno dei principali attori nel mercato da 1 trilione di dollari della cosmesi, il futuro della cosmesi – e il modo in cui il benessere sta rimodellando la categoria – saranno al centro dell’attenzione con presentazioni di LS:N Global, The Future Laboratory, una delle società leader al mondo nella previsione di nuove mode, che identificheranno le future tendenze nella cosmesi; una nuova ricerca del Dr. Anjan Chatterjee, Presidente di Neurologia al Pennsylvania Hospital e autore di “The Aesthetic Brain” e di Dave McCaughan, Capo dell’Ufficio Strategia dell’Ai.Agency, che parlerà di come l’intelligenza artificiale avrà un notevole impatto sulla cosmesi e sul commercio.
L’Italia è un leader mondiale del turismo del benessere, con centri benessere, e terme. Una serie di presentazioni e relatori esploreranno dove sono diretti i mercati dell’ospitalità, dei viaggi benessere e dei centri benessere, tra i relatori il Dr. Nicola Angelo Fortunati, Direttore Generale di terme & spa, Italian Hospitality Collection; Sir Rocco Forte, fondatore dei Rocco Forte Hotels; e Sue Harmsworth, fondatrice di ESPA International, che intervisterà un pannello di massimi esperti che rappresenteranno il settore degli hotel spa di lusso in Italia tra cui Aldo Melpignano, Borgo Egnazia; Alcide Leali, Lefay Resorts; Carmen Moretti de Rosa, L’Albereta, Espace; Henri Chenot e Paolo Mancuso del Forte Village Resort.
Comunità del benessere che mettono la salute delle persone al centro sono la prossima frontiera del mercato immobiliare residenziale, un mercato in forte crescita con 134 bilioni di dollari. L’Italia ha molto da insegnare al mondo sulle Wellness Communities, a partire dalla creazione della primo distretto del benessere e della qualità di vita al mondo, la Wellness Valley in Romagna, per arrivare al Dr. Giovanni Pes, il primo a riportare la straordinaria longevità della popolazione della “Zona Blu” in Sardegna, che condividerà il suo lavoro pionieristico. L’autore di best-seller Dan Buettner, rinomato per aver scoperto le “Blue Zones” nel mondo, parlerà di come come queste zone di longevità stanno influenzando lo sviluppo di nuove comunità di benessere nel mondo.

Share Button