Print Friendly, PDF & Email

É uno dei più grandi gruppi alberghieri, con quasi un secolo di storia e sedi in circa 130 Paesi. Conta oltre 6.000 strutture in molte aree del mondo: oltre a USA ed Europa, anche zone a rischio criminalità e terrorismo come Sudamerica, Africa, Medio Oriente e Sud-Est Asiatico. Il ricco portfolio di marchi gestiti e concessi in franchising risponde a diversi segmenti di clientela, ma si rivolge principalmente ai viaggiatori in cerca di soluzioni esclusive e hotel di lusso.
Nel tempo il gruppo ha conquistato diversi primati: verso la metà degli anni Novanta, per esempio, quando internet iniziava a entrare nelle vite di tutti, per primo ha intuito come questo strumento potesse agevolare il cliente nella programmazione del viaggio. Le acquisizioni societarie e il rilevamento di diverse importanti catene hanno trasformato la multinazionale in un colosso in grado di competere con i più grandi attori del settore ricettivo.
Mentre il gruppo cresceva nel comparto luxury, la concorrenza con le altre società alberghiere diventava sempre più forte. L’azienda era dunque in cerca di una strategia che potesse differenziarla dai competitor sul piano dell’offerta.
La scelta di diversificare la propria proposta non era più solo un vantaggio, ma anche una necessità. Un punto fermo, però, ha sempre guidato le strategie del gruppo: il costante miglioramento dell’esperienza degli ospiti. Dalla qualità del servizio all’ottimo cibo, fino all’attenzione ai prezzi, ancora oggi l’ospite è il punto di partenza e di arrivo.
Il gruppo alberghiero ha scelto di migliorare l’esperienza di soggiorno puntando sulla sicurezza dei propri ospiti, mettendo loro a disposizione il localizzatore satellitare ArgoPro.
Ogni ospite trova in camera un dispositivo ArgoPro, corredato di un breve depliant illustrativo che ne spiega le funzioni e come può essere utile a lui e a chi viaggia insieme a lui. Se lo desidera può chiederne l’attivazione alla reception: da quel momento ha a disposizione uno strumento che gli permette di chiedere aiuto in caso di difficoltà durante il soggiorno. La richiesta di aiuto viene indirizzata alle persone che il cliente indica nella rubrica: familiari, colleghi o amici con cui si trova in viaggio e, a richiesta, il servizio di sicurezza dell’albergo.
Può anche decidere di condividere con una o più persone la propria posizione mentre si sposta per la città, così da poter essere sempre rintracciabile, anche se non esistono condizioni di emergenza
Nonostante la soluzione sia stata adottata da poco, ha raccolto un ampio consenso tra gli ospiti. I clienti hanno riferito che portare con sé un dispositivo di sicurezza, migliora l’esperienza generale del viaggio.
Nella maggior parte dei casi le famiglie hanno richiesto di avere più di un dispositivo, affinché ogni singolo familiare potesse rimanere in contatto con gli altri anche in caso di un momentaneo allontanamento dal gruppo.
Una risposta inaspettatamente positiva è arrivata anche dagli utenti più giovani. Poiché attivare il proprio localizzatore si è tradotto in una maggiore tranquillità da parte dei genitori, i figli hanno goduto di maggiore indipendenza e autonomia per muoversi liberamente verso mete di loro interesse: i ragazzi hanno potuto, per esempio, andare al cinema o passare la serata in qualche locale, mentre i genitori si recavano a una degustazione di vini o alla mostra del pittore locale. Il localizzatore satellitare ArgoPro dava ai genitori la tranquillità di sapere dove fossero i propri figli.
Gli utenti hanno inoltre riferito che la sicurezza di muoversi portando con sé il tracker offerto dall’albergo si è tradotta in un maggiore senso di libertà per tutti.
La catena alberghiera ha visto migliorare il gradimento della propria clientela e sta valutando di generare nuovi profitti con il noleggio e la vendita di ArgoPro.

Share Button