Print Friendly, PDF & Email

Un’ottima tollerabilità, la mancata interazione con altri farmaci e la sicurezza d’impiego in comorbilità come nel caso del diabete sonosoltanto tre dei principali e comprovati vantaggi derivanti dall’assunzione dei nutraceutici SameFast, la linea di integratori specifici per il tono dell’umore studiati da Fidia Farmaceutici come valido supporto nella gestione di stress, stanchezza e affaticamento legati a periodi della vita molto intensi, a situazioni di cambiamento o, in maniera più diffusa e ricorrente, ai cambi di stagione. 

Un particolare, questo, che acquisisce una valenza ancora più emblematica nella Giornata Mondiale del diabete, coincidente con la data di nascita del professor Banting, che nel 1921 rivoluzionò la possibilità di sopravvivenza dei malati di diabete mellito isolando l’insulina insieme al suo allievo Best.

Sono circa 60 milioni gli adulti che in tutta Europa sono interessati da questa malattia, identificata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità quale priorità globale per tutti i sistemi sanitari, anche in virtù delle previsioni sulla continua crescita del numero di diabetici, destinati a raggiungere i 640 milioni a livello mondiale nel 2030. Secondo alcuni studi, condotti negli ultimi anni a livello nazionale, inoltre, il 17% dei pazienti con diabete di tipo 2 soffre anche di sintomi depressivi e riscontra alti livelli di angoscia e stress, che ne influenzano il benessere fisico e psicologico.

Tra i molteplici benefici apportati dagli integratori SameFast a chi soffre di diabete, il primo è senza dubbio legato al contenimento dell’iperomocisteinemia, che in soggetti diabetici rappresenta un fattore di rischio piuttosto significativo. La formulazione di SameFast è infatti un complesso di 250 mg di SAMe, 400 mcg di Acido folico e 18 mcg di Vitamina B12, specifico per il controllo e l’equilibrio dietetico dei disturbi dell’umore.

Imprescindibile, in questa composizione, il ruolo della molecola SAMe, presente per natura nell’organismo umano, che prende parte a diversi processi biochimici e funge da donatore di metili nella sintesi delle monoamine biogene, stimolando la produzione dei neurotrasmettitori chiave nel controllo del tono dell’umore. I livelli di SAMe nell’organismo possono diminuire nelle situazioni di particolare stress nonché con l’invecchiamento e vi è una correlazione positiva tra l’aumento delle concentrazioni plasmatiche di SAMe e il miglioramento dei disturbi dell’umore. 

L’acido folico presente in SameFast interviene con la vitamina B12 nelle reazioni che trasformano l’omocisteina in metionina e la rendono disponibile come substrato per la formazione di SAMe a livello del Sistema Nervoso Centrale. La presenza contemporanea in SameFast di Acido Folico e Vitamina B12 insieme a SAMe, consente dunque di aumentare i livelli di SAMe non solo attraverso l’assunzione del composto per via esogena, ma anche facilitandone la sintesi endogena.

Nella formulazione dei tre nutraceutici della linea, anche la selezione di edulcoranti necessari alla costituzione e alla stabilità del prodotto, è stata studiata da Fidia Farmaceutici in modo da poter rendere disponibile l’integratore anche alle persone che soffrono di diabete. 

Si tratta di sostanze largamente utilizzate in ambito alimentare e farmaceutico, considerate sicure da EFSA nell’ambito dei livelli di consumo definiti dalla DGA e presenti in SameFast in quantitativi molto inferiori ai limiti imposti. 

Dagli impegni scolastici e universitari alle molteplici sfide nella sfera lavorativa e privata, Samefast UP è l’integratore alimentare specifico per giovani e adulti che stanno affrontando periodi particolarmente intensi di stress, che comportano sbalzi d’umore, malumore, irritabilità e richiedono molte energie sia mentali che fisiche

Con SameFast Advance, Fidia Farmaceutici ha saputo rispondere alle esigenze dei pazienti con deflessione del tono dell’umore legata all’avanzare dell’età. La diminuzione dei livelli di SAMe, l’insorgenza di diverse condizioni non fisiologiche in uno stato di insufficienza della molecola, le carenze di acido folico e di Vitamina B12 assumono infatti una rilevanza significativa nelle alterazioni del tono dell’umore nei pazienti con età più avanzata. 

Pensato per dare sostegno alle donne contro i disturbi tipici della menopausa e della perimenopausa, SameFast React rappresenta il terzo fiore all’occhiello della gamma. Irritabilità, sbalzi d’umore, stress, nervosismo, senso di stanchezza, vampate di calore e sudorazioni notturne sono infatti soltanto alcuni dei sintomi provocati da cambiamenti ormonali, che comportano spesso difficoltà nel normale svolgimento delle attività quotidiane.

Share Button