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Sommet Education, Glion Institute of Higher Education e Les Roches Global Hospitality Education, ha rilasciato un report che identifica I 5 trend chiave che influenzeranno il settore hospitality nel 2019.
Grazie all’expertise dei docenti di Sommet Education il report, intitolato “I top trends nell’hospitality per il 2019″esamina l’evoluzione del comportamento del consumatore e identifica i trend emergenti che sono stati ricondotti a 5 aree:
1. INNOVAZIONE: le strategie d’innovazione di maggior successo saranno quelle che sapranno soddisfare le diverse esigenze e aspettative dei viaggiatori globali di oggi. Gli spazi sociali condivisi e le esperienze di socializzazione, ad esempio, saranno la chiave per attrarre i viaggiatori Millennials e Gen Z; mentre i viaggiatori d’affari e i “nomadi digitali” cercheranno l’integrazione di una tecnologia che fa risparmiare tempo.
2. TECNOLOGIA: le tecnologie emergenti hanno il potenziale di trasformare l’industria in modi che dobbiamo ancora immaginare. L’intelligenza artificiale, il riconoscimento facciale e la connettività internet-of-things, ad esempio, stanno migliorando il servizio al cliente garantendo maggiore personalizzazione e controllo; mentre con programmi e piattaforme di fidelizzazione basati su blockchain si creano nuove opportunità d’interazione con i clienti.
3. LUSSO: dovendosi interfacciare con una gamma sempre più diversificata di clienti, i brand del lusso devono bilanciare il loro posizionamento storico con l’innovazione per rimanere pertinenti e portare la propria identità nel futuro. I brand del lusso stanno adottando sempre più spesso i codici dell’ospitalità per connettere le esperienze online e offline che mantengono il contatto umano e rafforzano la fedeltà dei clienti.
Possiamo, poi, aspettarci di vedere sempre più spesso marchi di lusso divenire brand di hotellerie ed entrare in altre iniziative di ospitalità
4. SOSTENIBILITA’: la trasparenza e la responsabilità stanno diventando sempre più importanti in quanto i viaggiatori Millennials e Gen Z spingono le aziende globali ad adottare un approccio più completo alla sostenibilità d’impresa, dalla riduzione delle materie plastiche monouso, allo sviluppo di concetti di business sociale.
5. FOOD & BEVERAGE: motivati da preoccupazioni ambientali e salutistiche e dal desiderio di autenticità e piacere, i consumatori globali stanno esplorando i sapori locali, una cucina a preponderanza vegetale e i concetti culinari di “farm-to-table”.
I Millennials, poi, stanno guidando uno spostamento verso la democratizzazione della ristorazione, abbracciando la cucina di alta qualità a un prezzo accessibile. Sempre grazie questa tipologia di viaggiatori,la presentazione visiva del cibo ha assunto un nuovo valore attraverso i social media.
Nonostante la natura sempre più trasversale del settore ospitalità, l’importanza di mantenere il contatto umano e un approccio incentrato sul cliente rimane il filo conduttore che attraversa le tendenze chiave del 2019.

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