I consigli per restare attivi e in forma durante le feste
Il periodo più bello, e più dolce dell’anno, ovvero il Natale si sta avvicinando. Tra pranzi, cene, buffet, aperitivi e regali ci sentiamo più felici e rilassati ma allo stesso tempo temiamo che il nostro corpo possa risentire di tutti questi sgarri. Il primo beauty fitness trainer italiano Nicolò Famiglietti arriva quindi in nostro soccorso, fornendoci come sempre una ricca di serie di spunti e consigli per combattere la sedentarietà e prepararsi a questo periodo di festa restando attivi e in forma, senza rinunciare però ai buoni sapori di una bella tavola imbandita per Natale.
“La palestra rimane sempre la scelta migliore per chi ha tempo: affidarsi a professionisti permette di creare un percorso su misura e di accedere a un mondo di strumenti per il fitness – spiega Famiglietti – Con l’avvicinarsi delle feste, è comprensibile che si abbia voglia di vivere i momenti di convivialità in relax con energia e benessere. Per questo fornisco una serie di consigli e attività da portare avanti anche se non si frequenta una palestra, ma si vuole mantenere il corpo attivo”.
In primis, basta inserire nella routine alcune accortezze per mantenersi attivi, come una camminata quotidiana, un’attività a costo zero che fa bene al corpo e alla mente.
“Se possibile, cerca di inserire almeno 20-30 minuti di camminata ogni giorno – aggiunge Nicolò – parcheggia lontano, fai le scale invece dell’ascensore, e approfitta di ogni occasione per muoverti”.
Al risveglio, dedica pochi minuti a movimenti che attivino la circolazione, come sollevamenti punta-tallone, apertura e chiusura dei pugni e rotazioni del collo. Questi gesti preparano il corpo e stimolano la circolazione sin dal mattino.
Anche in ufficio, si può fare movimento ogni ora. Sollevamenti sulla punta dei piedi, sedersi e alzarsi ripetutamente dalla sedia e contrazioni addominali sono esercizi discreti ma efficaci per mantenersi attivi.
Prima di cena, concedersi un breve allenamento di 10 minuti con squat, flessioni alla parete e piegamenti laterali per gli addominali. Questo aiuta a sciogliere le tensioni e a migliorare la circolazione.
La giornata può concludersi con dello stretching, come sollevare le gambe al muro o portare le ginocchia al petto, favorendo il rilassamento per un sonno riposante.
Nicolò Famiglietti, da beauty trainer, conclude questo elenco consigliando ai propri follower di praticare anche il rito di benessere del massaggio periodicamente.
“Regaliamoci, quando possibile, un massaggio circolatorio o linfodrenante almeno una volta ogni dieci giorni– conclude Famiglietti – Questo aiuta non solo ad attivare la circolazione, ma dona anche un senso di piacere e relax che arricchisce la routine di benessere”.
Con questi semplici consigli, Nicolò Famiglietti invita tutti a vivere le feste con energia e a fare della cura del proprio corpo una priorità quotidiana, sfruttando le opportunità di movimento anche nelle giornate più impegnative.