inLombardia e Regione Lombardia presentano a BIT Milano le novità della promozione turistica per il 2019

Print Friendly, PDF & Email

Da domenica 10 a martedì 12 febbraio 2019, inLombardia e Regione Lombardia presenteranno la ricca offerta turistica della regione, le iniziative sul territorio, le partnership strategiche e tutte le novità per il 2019 a BIT – Borsa Internazionale del Turismo.
Insieme a 64 co-espositori lombardi, Regione Lombardia ed Explora, la sua Destination Management Organization, accoglieranno professionisti del settore e visitatori presso un’area espositiva di oltre 700 mq, il cui format grafico riprende il concept di NEXT STOP? #inLOMBARDIA, la campagna promossa nell’ambito del tour internazionale di promozione della destinazione lanciato a novembre 2018. Lo stand è organizzato con un’Area Accoglienza Istituzionale, compreso di corner per la distribuzione del Passaporto turistico inLombardia e per la promozione dell’APP #inLombardia PASS. Cuore dell’area espositiva sarà l’Area Eventi, che ospiterà un ricco palinsesto di iniziative istituzionali e di promozione del territorio, mentre oltre a 48 postazioni riservate agli operatori del B2B per la commercializzazione dell’offerta turistica lombarda, l’Area Promozione dello stand ospiterà 16 stakeholder del territorio per la promozione tematica ed esperienziale delle destinazioni. BIT sarà anche l’occasione per approfondire la sempre più organica strategia di promozione di inLombardia, che trova la sua massima espressione nel costante aggiornamento nei canali digitali del brand, il cui sito in-lombardia.it è grande protagonista perché aggregativo e capace mettere in rete tutta la filiera del turismo della regione. Il sito è solo una delle vetrine di promozione turistica della regione, a cui si aggiungono i totem digitali distribuiti sul territorio e le app inLombardia Pass e inLombardia Bike, vetrine che sono popolate da un’interfaccia unica che consente integrazione di sistemi terzi e una redazione distribuita anche localmente sul territorio.  Oltre che ai consumatori B2C, l’ecosistema digitale turistico della regione e del sistema camerale diventa anche strumento essenziale e innovativo per le operazioni B2B: infatti attraverso la piattaforma tutti gli operatori del settore potranno accedere a servizi come la prenotazione di fiere, organizzazione collettiva di Press e Blog tour, iniziative in campo formativo, workshop e campagne media e digital. 
A gennaio 2019, sulla piattaforma sono stati inseriti 1013 luoghi di interesse, 3780 eventi, 754 possibili esperienze, circa 628 offerte di servizi ancillari e oltre 18385 accomodation grazie ad  integrazioni tecnologiche con OpenData regionali, E015 e sistemi esterni di offerta turistica e ai caricamenti puntuali dei singoli operatori e territori. Tra le partnership strategiche, invece, spicca quella con la Regione Puglia, che prevede un programma di sviluppo comune dell’attrattività turistica denominato Double Your Journey in Italy, con attività congiunte a livello nazionale e internazionale. Dopo il lancio della collaborazione in BIT nel 2018, l’esperienza londinese di WTM e quella moscovita di Buongiorno Italia appena trascorse, le due regioni si promuoveranno insieme in occasione di uno speciale “Fuori BIT”: un evento dedicato a buyers internazionali, stampa e influencer che si terrà al Belvedere Jannacci, nella suggestiva cornice del 31° piano di Palazzo Pirelli, lunedì 11 febbraio.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *