Print Friendly, PDF & Email

Marchio di riferimento per idromassaggio e spa, con un patrimonio di oltre 700 brevetti, Jacuzzi è da sempre in prima linea nel promuovere la cultura dell’idromassaggio, della sauna e del bagno turco: grazie alla sua invenzione, l’azienda ha reso l’idromassaggio un’esperienza unica e indimenticabile. Con questa mission Jacuzzi® si è fatta promotrice del progetto La Nuova Forma del Benessere, campagna di divulgazione scientifica sull’idroterapia condotta in collaborazione con A.E.Me.B – Associazione Europea di Medicina del Benessere e firmata dal Prof. Umberto Solimene, Presidente dell’Associazione e Direttore della Cattedra di Terapia Medica e Medicina Termale dell’Università degli Studi di Milano e del Prof. Arsenio Veicsteinas già Vice Presidente dell’A.E.Me.B e Preside della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Milano, scomparso nel 2017. Di seguito è possibile consultare una sintesi di questo lavoro congiunto, realizzato nel 2016 ed ancora straordinariamente valido.

L’idroterapia utilizza le naturali proprietà dell’acqua che insieme alla temperatura e alla pressione esercitata stimolano una serie di effetti positivi sul corpo per risvegliare i naturali meccanismi di autoguarigione. Attraverso gli effetti della combinazione di acqua, calore ed aria nasce l’idromassaggio, che grazie alla sua azione contribuisce ad alleviare la tensione muscolare prodotta da stress, ansia o sforzo fisico e favorisce i processi di guarigione di diverse patologie. L’idroterapia, in particolare, si serve di docce e bagni, completi o parziali, per riscaldare o rinfrescare il corpo, come pure di spugnature e impacchi, caldi o freddi. Essa può essere effettuata con acque termali, ma non necessariamente: il principio d’azione, infatti, non si basa tanto sulla qualità dell’acqua, quanto sulla sua temperatura. Il suo obiettivo è quello di risvegliare, con il contrasto termico prodotto dall’acqua fredda e calda, i naturali meccanismi di autoguarigione del corpo.

Il massaggio è una manipolazione che migliora la funzionalità, aiuta il processo di guarigione e stimola relax e benessere degli strati superficiali e profondi di muscoli e tessuti connettivi. Il galleggiamento è una forza verso l’alto esercitata da un liquido, gas o altro fluido contrapposto al peso di un oggetto immerso. Il corpo immerso beneficia così di una diminuzione di pressione sulle fasce muscolari e tessuti. Durante l’attività fisica o a causa di contratture muscolari il nostro organismo produce acido lattico. La rimozione dell’acido lattico è agevolata dalla temperatura dell’acqua che permette alle fasce muscolari di recuperare tono ed elasticità. Inoltre l’idromassaggio aumenta la trasmissione del calore grazie al movimento dell’acqua.

L’idromassaggio in particolare è definito una terapia “crenoterapica esterna”. Esso viene effettuato con appositi getti d’acqua emessi a determinate pressioni. I getti sono orientati in direzione centripeta, ovvero dalla pianta del piede al torace, per favorire la circolazione del sangue di ritorno. La terapia dura all’incirca 15 minuti, dopo di che il paziente viene lasciato riposare per altri quindici. Tale centralità dei getti d’acqua in termini terapeutici spiega perche il loro orientamento sia uno dei fondamenti dell’idromassaggio secondo Jacuzzi. Le vasche idromassaggio e le spa, infatti, vengono progettate con una particolare attenzione al posizionamento dei getti che non deve essere casuale, ma studiato specificatamente insieme all’ergonomia interna delle forme, proprio per ottimizzare gli effetti dell’azione idroterapica.

L’idromassaggio produce effetti significativi nel trattamento di patologie legate a problemi di circolazione del sangue nelle gambe; ma anche di osteoartrosi, reumatismi infiammatori cronici ed extrarticolari, esiti di traumi o interventi chirurgici, edemi. I bagni con idromassaggio sono un rimedio prezioso per i reumatismi cronici e fibromialgie in generale. È  indicato anche per la bronchite cronica, la nefrite, la dismenorrea, i disturbi gastrici e intestinali e come misura palliativa in caso di calcoli biliari e coliche renali. Le proprietà terapeutiche dell’acqua calda delle spa valgono per ogni tipo di fisico, taglia e livello di stress. Le spa possono accogliere più persone e quindi far fronte a diverse esigenze: un getto vigoroso per allentare i nodi delle masse muscolari o semplicemente una culla di acqua calda lenitiva per allenare la tensione e rilassare il corpo. La stimolazione della pelle con bagni caldi e idromassaggio produce ipertermia e vasodilatazione. A queste viene associato un aumento della circolazione linfatica con l’attivazione di particolari cellule e anticorpi che consentono di spazzare essudati dalle articolazioni o dal tessuto fibroso, agendo come antigeni o stimolatori dell’attività enzimatica. In buona sostanza, poiché in generale nelle vasche a idromassaggio l’assorbimento cutaneo di sali minerali è trascurabile, gli effetti terapeutici del bagno e dell’idromassaggio a immersione sono interamente legati all’azione meccanica e termica dell’acqua sulla pelle.

In funzione della temperatura impiegata, gli effetti specifici e positivi dell’idromassaggio possono essere riassunti come segue: moderato aumento della temperatura cutanea con vasodilatazione e aumento dell’attività delle ghiandole sudoripare e sebacee; un aumento moderato della temperatura dell’acqua rilassa tutto l’apparato vascolare superficiale; in generale l’aumento della temperatura facilita la funzione respiratoria; un bagno caldo con idromassaggio a 37°C diminuisce l’eccitabilità muscolare e la capacità di lavoro. Applicazioni molto brevi di bagni caldi hanno un effetto rivitalizzante dopo uno sforzo muscolare intenso; bagni a una temperatura di 37° C hanno dapprima una funzione euforizzante e successivamente depressiva; diminuisce il numero di globuli rossi, forse a causa della loro detenzione nei visceri e si registra una proporzionale diminuzione dell’emoglobina.

L’idromassaggio viene effettuato con appositi getti d’acqua emessi a determinate pressioni ed orientati in direzione centripeta, dalla pianta del piede al torace, per favorire la circolazione del sangue di ritorno. Tale centralità dei getti d’acqua in termini terapeutici spiega perché il loro orientamento sia uno dei fondamenti dell’idromassaggio: è per questo che Jacuzzi progetta le vasche e spa con una particolare attenzione al posizionamento dei getti, che non è affatto casuale, ma studiato secondo i principi dell’ergonomia per ottimizzare gli effetti dell’azione idroterapica. Frutto di attente ricerche è anche il design della vasca, elemento fondamentale di un buon idromassaggio. Più profonda rispetto alle tradizionali vasche da bagno, con fondo e fiancate ergonomiche per meglio accogliere ogni corporatura, ogni vasca idromassaggio Jacuzzi è progettata per consentire una più corretta immersione del corpo e una migliore circolazione dell’acqua. Le bocchette Jacuzzi sprigionano una perfetta miscela di acqua e aria, in sinergia con la pompa idromassaggio: essendo orientabili, inoltre, convogliano i getti nella direzione più corretta per esercitare un massaggio profondo, ma non violento. Pertanto, una vasca o una spa idromassaggio deve offrire bocchette con misura e intensità specifica per trattare singole parti del corpo e gruppi muscolari specifici. Le bocchette PowerPro, installate sulle spa Jacuzzi per utilizzo domestico, sono progettate per indirizzare con precisione il flusso dell’acqua proprio dove necessario. La pressione del flusso dell’acqua può essere trasferita da una seduta all’altra e le bocchette idromassaggio possono essere attivate o disattivate in modo indipendente per ogni seduta.

L’idromassaggio Jacuzzi è parte integrante dei programmi di allenamento di appassionati, sportivi ed atleti. Un utilizzo regolare aiuta infatti il corpo a rilassarsi dopo l’attività fisica favorendo lo smaltimento dell’acido lattico e facilitando il recupero delle forze. Solo l’idromassaggio Jacuzzi può offrire un’azione completa che aiuterà muscoli e giunture a recuperare velocemente forza e dinamicità. Il massaggio inoltre agisce sul sistema connettivo, quello cioè che provvede alla connessione, supporto e nutrimento dei tessuti del corpo ed è quindi ideale per chi pratica sport a qualsiasi livello. Una seduta di idroterapia, dopo un allenamento o una giornata intensa, apporta notevoli benefici al corpo e alla mente accelerando il recupero di una piena attività muscolare. L’acqua possiede infatti proprietà fisiche che ne fanno uno strumento valido per trasferire stimoli termici al corpo. Inoltre, con opportuni getti in una vasca che segue la morfologia dell’essere umano, è possibile esercitare una serie di pulsazioni che favoriscono lo spostamento dei liquidi cutanei e sottocutanei dalla periferia al centro del corpo. In tal modo è più facile e veloce smaltire l’accumulo di liquidi che si formano sottocute e nei muscoli al termine di un esercizio intensivo, con beneficio per il recupero di atleti o appassionati di sport. L’idromassaggio, quindi, non è solo sinonimo di relax. È proprio per questo che negli ultimi anni molte società sportive di alto livello hanno suggerito ai loro atleti di ridurre la fatica con una seduta di idroterapia o di sauna, proprio grazie alle caratteristiche dell’acqua e dell’idromassaggio made in Jacuzzi.

Share Button