Print Friendly, PDF & Email

Con l’arrivo dell’inverno anche in cucina si prediligono piatti caldi, che riscaldano il corpo e lo spirito: un’occasione per riscoprire gli antichi sapori tradizionali delle prelibatezze culinarie montane. Perché dunque non farsi scaldare da specialità inconfondibili come i Pizzoccheri della Valtellina IGP, conditi con Bitto o Valtellina Casera DOP, magari accompagnati da un bicchiere di vino valtellinese DOC e DOCG?
Taste The Alps, percorso promozionale triennale promosso dal Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina “Valtellina che Gusto!”, propone dunque per la stagione invernale di arricchire le proprie tavole con prodotti DOP e IGP del territorio valtellinese.
Piatto della tradizione contadina cucinato con ingredienti semplici offerti dalla terra, i Pizzoccheri della Valtellina IGP sono diventati il vero e proprio simbolo gastronomico della Valtellina: la loro genuinità ha conquistato anche i palati più esigenti. I Pizzoccheri sono una pasta secca o fresca, in diversi formati: tagliatello steso o avvolto, oppure gnocchetto, dalla caratteristica concavità. L’ingrediente chiave del piatto più rinomato della cucina valtellinese è ottenuto dalla miscelazione di farine di grano saraceno e grano duro e acqua, che permette di ottenere una pasta saporita e unica nel suo genere. 
Dopo la cottura in acqua salata, i Pizzoccheri della Valtellina IGP sono solitamente serviti conditi con patate e verze, con coste oppure spinaci, insaporiti dal burro e dal formaggio Valtellina Casera DOP o dal Bitto DOP. L’antica ricetta è preservata dall’Accademia del Pizzocchero di Teglio in Valtellina, nel quale storicamente è nato questo piatto grazie alle estese coltivazioni di grano saraceno che risalgono al 1600. 
E per accompagnare al meglio un piatto di Pizzoccheri della Valtellina IGP sono perfetti i vini ottenuti dai vitigni valtellinesi: i vini Rosso di Valtellina DOC/DOP, Valtellina Superiore DOCG/DOP, Sforzato di Valtellina DOCG/DOP e Alpi Retiche IGP. La Valtellina è infatti la più vasta area terrazzata d’Italia, ricca di biodiversità e variabilità dal punto di vista geologico, morfologico, climatico e ambientale: caratteristiche perfette per ottenere vini unici e ricchi di personalità.
I Pizzoccheri della Valtellina IGP, il Bitto e il Valtellina Casera DOP, i vini Rosso di Valtellina DOC/DOP, Valtellina Superiore DOCG/DOP, Sforzato di Valtellina DOCG/DOP e Alpi Retiche IGP, insieme alla Bresaola della Valtellina IGP e alle Mele di Valtellina IGP, sono i prodotti promossi in Italia, Francia e Germania dal progetto Taste The Alps attraverso un calendario ricco di iniziative.

Share Button