Print Friendly, PDF & Email

Nel 2015 l’ingresso in Italiacon l’acquisizione da Monrif Hotel dello storico Hermitage a Milano, in via Messina; a inizio 2017 l’inaugurazione delle 300 stanze nel 4 stelle del NYX Hotel Milan all’interno dell’ex Palazzo Philips di piazza IV Novembre. Nei giorni scorsi, Leonardo Hotels ha messo a segno l’acquisto del Venetia Palace Hotel a Roma, che sarà rinnovato e ribrandizzato Leonardo Boutique Hotel, e si prepara a inaugurare a metà giugno un 4 stelle superior di 244 stanze a Venezia – Mestre all’interno dell’area, in riqualificazione, a ridosso della stazione. Leonardo Hotels, divisione europea del gruppo Fattal Hotels, non intende fermare qui la campagna acquisizioni nel nostro Paese: nel mirino una decina di altre strutture – da ristrutturare, allineandole ai diversi format della catena, o da costruire. Il gruppo sta in questo momento focalizzando la sua ricerca sia su singole realtà o su piccole catene. Come dichiarato da David Fattal a inizio 2017, il budget messo a disposizione dal Gruppo per questa operazione, in un Paese particolarmente strategico come l’Italia, è di circa 450 milioni di euro. Ad oggi Leonardo Hotels in Europa impiega, tra dipendenti diretti e indotto, oltre 6.500 persone. L’hotel di Roma, strategicamente posizionato nei pressi di Termini, dopo la radicale ristrutturazione prevista nei prossimi mesi diventerà Leonardo Boutique e, come gli altri Leonardo Boutique della catena, sarà caratterizzato da atmosfere calde e informali con spazi, colori e luci studiati per questo obiettivo. Per metà giugno è prevista poi l’inaugurazione della struttura di Venezia-Mestre che sorge al centro dell’area in riqualificazione MTK destinata a diventare il distretto degli hotel della città tra terraferma e laguna. Leonardo Royal Hotel Venice Mestre metterà a disposizione degli ospiti, e della città, oltre alle 244 camere, un ristorante, con dehor, da 185 posti, una lounge per aperitivo e dopocena, un accesso al binario 1 della stazione “seamless”, per raggiungere Venezia in 1 minuti complessivi,oltre a una gamma di proposte di esplorazione del territorio che andranno oltre la Serenissima: dalle colline del Prosecco ai percorsi di cicloturismo verso il nord. L’apertura di Mestre, la cui struttura è stata realizzata ex novo in 2 anni, conferma e rafforza una delle caratteristiche del gruppo Leonardo Hotels: individuare e inserirsi in aree in via di riqualificazione, contribuendo, con la sua vivace interazione con la città, alla gentrificazione complessiva dell’area. Così è stato per NYX Hotel Milan, che con la sua intensa programmazione di mostre, eventi e party, ha portato molti cittadini a godere dei suoi spazi all’aperto, delle sue terrazze e della sua lounge e così sarà per Leonardo Royal Hotel Venice Mestre che ha già messo in cantiere una serie di attività e spazi per mettere in dialogo albergo e città. Il gruppo Fattal, di cui la divisione europea Leonardo Hotels è parte, ha costruito in poco più di 20 anni dalla sua nascita, un portfolio di oltre 190 strutture, 6 diversi marchi e filosofie diverse di offerta – tutte accomunate dal claim “For everyone, who is anywhere, we are now everywhere” – ed è stato grado di raggiungere 622 milioni difatturato ospitando circa 5 milioni di turisti, quotandosi lo scorso aprile 2018 alla Borsa di Tel Aviv per l’equivalente per una capitalizzazione di circa 1,5 miliardi di euro.

Share Button