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Come ormai da alcuni esercizi, nel canale estetica si sta registrando una ripresa dei consumi che, secondo le previsioni di Cosmetica Italia, consentirà di chiudere l’anno con una crescita del 2,5% portando il valore della domanda a 240 milioni di euro.
A giocare un ruolo fondamentale nell’inversione del trend negativo che per anni ha caratterizzato il canale, è stata la capacità di rivisitare l’offerta dei saloni stessi e di introdurre nuove forme di servizio nell’area del benessere.
Il canale dell’estetica, che copre il 2,3% dei consumi cosmetici, ha così saputo affrontare la difficoltà nel ridisegnare la propria identità, rispondendo alle esigenze dei consumatori sempre più orientati alla qualificazione del servizio, di chi lo pratica e dell’ambiente in cui viene erogato.
Proprio la qualità del servizio si conferma come driver principale che guida la scelta di un centro estetico da parte del consumatore (79%). A seguire, la scelta di un centro passa anche dalla comodità degli orari e dalla location. Il prezzo si posiziona al terzo posto, segno che le donne considerano soprattutto la qualità e la comodità.
Uno sguardo ai servizi maggiormente richiesti nei saloni di bellezza colloca invece l’epilazione a cera al primo posto (65%), seguita da pedicure tradizionale, manicure tradizionale, massaggio/relax e infine trattamento viso cosmetico.
Tra i fenomeni più dinamici del canale estetica va citata la nail art, complice anche la forte presenza sui social di influencer che sperimentano nuove tecniche per una manicure perfetta; le tendenze colore 2018 segnalano l’ultra violet come protagonista, ma nell’autunno le nuance vireranno verso il rouge noir, il nero, l’arancione, il grigio e il color fango, restando sempre su sfumature scure e poco appariscenti.
Ulteriori approfondimenti saranno proposti da Cosmetica Italia con il Gruppo Cosmetici per l’Estetica in occasione di Esthetiworld, il grande appuntamento dedicato al mondo dell’estetica applicata, del nail e delle spa.
In particolare, domenica 7 ottobre (ore 10), Gian Andrea Positano, Responsabile Centro Studi di Cosmetica Italia, presenterà un focus su settore cosmetico e canale estetica con l’intervento Scenario evolutivo del settore estetica, mappatura e censimento del comparto in Italia e in Lombardia.
Non mancherà durante Esthetiworld un’attenzione particolare alla responsabilità sociale: lunedì 8 ottobre la presidente de La forza e il sorriso Onlus, Anna Segatti, interverrà all’interno del Make up forum approfondendo il tema del ruolo sociale del make up.

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