Print Friendly, PDF & Email

In primavera la città si trasforma in un festival di colori e profumi, e Merano, per valorizzarli e celebrarli, ha ideato la Primavera a Merano, un contenitore di esperienze ed appuntamenti organizzati in un’ottica di sensibilità ecologica e ambientale.

La Primavera a Merano è organizzata dall’Azienda di Soggiorno di Merano, in collaborazione con i paesi di Scena, Naturno e Lagundo, e consiste in una serie di iniziative e attività in grado di donare benessere al corpo e alla mente e di aprire nuovi spazi dove godere della natura e delle sue proprietà rigeneranti.

Merano Flower Festival, in programma dal 28 al 30 maggio è da qualche anno uno dei momenti clou della Primavera a Merano, con installazioni fiorite e imponenti figure vegetali, una grande mostra mercato di fiori, di piante rare e di prodotti per il giardinaggio. Merano Flower Festival è un punto di incontro per la gente del luogo e un appuntamento fisso per gli ospiti, in armonia con la proposta di Merano, autentica, di qualità, originale e ricca di tradizione.

In attesa del tradizionale appuntamento di novembre, nel fine settimana dal 28 al 30 maggio si svolgerà un’Anteprima Merano WineFestival, dedicata alla sostenibilità “triple bottom line”, ovvero: Planet – People – Profit.

Un evento che si rivolgerà a un pubblico selezionato, con contenuti di grande interesse come: un percorso interno a Merano Flower Festival; Wine sustainability Campania – Blanc de Blanc; Cult Enologist – Rosè e Think Tank.

Il 1° aprile 2021 riapriranno i Giardini di Castel Trauttmansdorff che celebreranno il loro 20° anniversario. Inaugurati nel 2001, dopo 7 anni di costruzione, sono oggi una delle mete più amate dell’Alto Adige. Ogni anno i Giardini e il Touriseum attirano molti visitatori e per il loro ventesimo anniversario i Giardini sono in programma numerosi eventi.

Un altro appuntamento di forte richiamo è il Mercato Meranese, che, dal 27 marzo, diventerà uno dei principali momenti in cui trascorrere il sabato mattina, acquistando prodotti selezionati locali o degustando piccole prelibatezze. Il Mercato, che sposa i principi della sostenibilità e della regionalità, unendo tradizione, agricoltura, artigianato e convivialità, si svolgerà lungo la parte superiore di Corso Libertà, vicino a Piazza della Rena, il sabato mattina. Gli stand sono stati ideati dal designer di fama internazionale Martino Gamper, di origine meranese. Infine, si ricorda Muoviti a Merano, il programma che inizia in primavera e si conclude tardo autunno, per mettere in movimento corpo e anima, con istruttori e guide qualificate. EarlyBird per esempio, è un’attività di movimento nella natura facile e accessibile a tutti, durante la quale si cammina e si eseguono semplici esercizi, ogni sabato mattina, con partenza dal Parco Elisabetta.

Diverse le installazioni che caratterizzeranno la prossima edizione. La natura troverà la sua strada verso i Portici che si trasformeranno in un salotto elegante; una storia, la cui interpretazione è lasciata alla fantasia di chi osserverà questo percorso fatto di alberi con, a copertura dei vasi stessi, tratti da testi di autori famosi. Alcuni alberi saranno dotati di piccole campanelle che produrranno suoni al muoversi del vento. I portici saranno decorati da lampade enormi, sospese nell’aria, seguendo una vera e propria installazione in perfetta armonia con l’architettura degli edifici; un vero salotto urbano. Con Alberiincanto, natura, città e arte si fonderanno in un unico progetto: cinque alberi, cinque melodie o suoni, cinque opere d’arte, ovvero, cinque stazioni, distribuite lungo la passeggiata estiva, invernale e la Gilf, che diventeranno luoghi di incontro.

Infine, ricordiamo altre iniziative come il nuovo libro “Passeggiata d’inverno” destinato ai bambini per raccontare la città di Merano, le escursioni guidate “SissiTours”, a piedi o in e-bike, e le tante proposte di relax e spazi di ricreazione come le grandi amache bianche, le panchine decorate, le sdraio. Chi gradisce portarsi a casa un’pezzetto di tutte queste esperienze o dedicarle ai cari a casa, lo può fare acquistando uno dei numerosi gadget primaverili dall’eco cube alle matite che diventano fiori, alle bottiglie di acqua PURE.

Share Button