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Oggi il viaggiatore si aspetta di vivere un’esperienza di totale comfort e relax durante il suo soggiorno in hotel.

Secondo la nuova survey “Hotel e commodities: quali sono le nuove priorità dei viaggiatori”, realizzata dal Dipartimento di Ricerca di WCG – World Capital Group, emerge che la qualità del dormire e l’insonorizzazione della stanza sono le caratteristiche prioritarie richieste dai turisti quando alloggiano presso una struttura ricettiva.

Non solo, anche le esperienze e le attività legate al territorio sono fra i bisogni essenziali che il turista desidera durante il soggiorno in hotel; a seguire, SPA, palestra e parcheggio sono alcune delle commodities richieste in fase di prenotazione di un soggiorno.

Tale tendenza ha spinto dunque il 50% delle strutture ricettive italiane ad ampliare la propria offerta di servizi durante la stagione estiva 2022.

I nuovi servizi offerti includono aree relax e fitness, postazioni per lo smart working, digitalizzazione dei servizi e anche piscine, solarium e punti food & beverage; quest’ultimi di grande potenziale per attirare una clientela anche esterna.

Focalizzandoci sui numeri dell’estate appena trascorsa, come si evidenzia dallo Snapshot “Turismo in Italia: tendenze e andamento della stagione estiva” di WCG, la stagione estiva ha registrato valori in netta ripresa rispetto alla precedente, con un incremento della spesa complessiva dei viaggiatori del 52% e un aumento del volume di prenotazioni del 20%, con un totale di 236.4 milioni di pernottamenti.

Dalla ricerca è emerso altresì un interessante dato riguardante la tipologia di viaggiatori, la maggior parte infatti sono state coppie e famiglie, mentre soltanto un 5% sono stati i giovani under 30.

Infine, sempre dall’analisi di WCG, è emerso che la clientela nel corso della stagione estiva è stata prevalentemente italiana, seguita da quella europea e nord americana.

“In generale, il conetto di vacanza si è evoluto e oggi si parla sempre più di turismo esperienziale – dichiara Cristina Gentile, Senior Real Estate Consultant Hospitality Department di WCG – Commodities, benessere ed esperienze sono infatti le parole chiave che si aggiungono a relax, svago e divertimento, che da sempre caratterizzano il viaggio leisure. Per tale motivo, oggi i proprietari e i gestori delle strutture ricettive si attivano per un miglioramento qualitativo generale dei servizi e della proposta offerta alla propria clientela.”

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