Print Friendly, PDF & Email

Si è appena conclusa la prima fase della terza edizione del premio letterario Roche #afiancodelcoraggio, che quest’anno è dedicato all’emofilia. I protagonisti di questa edizione sono stati i genitori, i fratelli, i nonni e gli amici che affiancano tutti i giorni bambini e ragazzi affetti da emofilia e li sostengono nella loro quotidiana convivenza con questa patologia.

I caregiver hanno deciso, infatti, di condividere le loro storie più intime e private dimostrando enorme coraggio e di trasformarle in brevi racconti, con lo scopo sociale di portare all’attenzione del grande pubblico una malattia rara e poco conosciuta come l’emofilia. Ventidue è il numero delle testimonianze raccolte e validate. Ventidue storie di coraggio, ventidue testimonianze di forza emotiva e psicologica nel mettersi a nudo per dare un segno tangibile di impegno del singolo a beneficio di tutta la società.

Questi racconti sono sottoposti alla votazione della Giuria Popolare, che avrà la possibilità di esprimere la propria preferenza grazie ad un semplice sistema di like. I racconti, in precedenza caricati sul sito www.afiancodelcoraggio.it, potranno essere letti e votati dagli utenti che avranno a disposizione un massimo di tre voti non cumulabili da attribuire a tre storie diverse. I 10 racconti che, alla data del 15 marzo 2019, avranno ottenuto il maggior numero di voti saranno valutati dalla Giuria Tecnica Indipendente – presieduta dal Dott. Gianni Letta e composta da esponenti dell’associazionismo, della sanità, del cinema e del giornalismo – che avrà il compito di individuare i tre finalisti entro il 30 aprile 2019.

Il vincitore otterrà un riconoscimento divenuto ormai tradizione per Roche: il racconto prenderà vita, trasformandosi in uno spot cinematografico realizzato in collaborazione con Lotus Production e sarà proiettato nelle sale italiane a partire dall’autunno 2019. L’essenza dello spot sarà quella di dimostrare che dietro ad ogni paziente c’è una storia, una quotidianità, una vita che meritano di essere conosciute.

Share Button