Print Friendly, PDF & Email

Tutto pronto per la prima edizione dell’arena Challenge “Tolentino Half Marathon” in programma sabato 29 dicembre con partenza alle ore 9.30 in piazza della Libertà.

Gli organizzatori hanno programmato tre diversi percorsi: la mezza maratona di 21 chilometri, la gara competitiva di 10 chilometri e la “passeggiata” di 5 chilometri.

I percorsi si snodano all’interno di luoghi particolarmente suggestivi del centro urbano della città di Tolentino.

Come nella migliore tradizione a “stelle e strisce” la “Tolentino Half Marathon” prevede anche diversi punti di ristoro e in particolare, per rendere più divertente e spettacolare la manifestazione, due concerti live con l’esibizione del gruppo musicale Earthquakes in piazzale Europa e della band Amy Winehouse Tribute che suonerà in Piazza San Nicola.

A organizzare questo importante evento sportivo arena Italia e Comune di Tolentino, Assessorato allo Sport, con il patrocinio della Federazione Italiana di Atletica Leggera, del Comi, dell’Avis Ascoli Marathon, del Triathlon Flipper con il coinvolgimento di partners e sponsor quali AeM, Terme di Santa Lucia, Rhutten, Mary Confezioni, Freesport, in collaborazione con Avis Tolentino e Voce del Cuore. Media partner Multiradio e Canale 14.

Ad illustrare i dettagli organizzativi della manifestazione, nel corso di una conferenza stampa, il Vice Sindaco Silvia Luconi, il co-Amministratore Delegato del Gruppo Arena Giuseppe Musciacchio, l’Assessore allo Sport Alessia Pupo e Raffaele Avigliano, Presidente Flipper Triathlon di Ascoli Piceno.

Il Vice Sindaco Silvia Luconi ha ringraziato il Gruppo arena e il co-Amministratore Delegato del Gruppo Arena Giuseppe Musciacchio per questa partnership molto importante e che avrà ricadute su tutta la Comunità tolentinate. Il Gruppo Arena – ha sottolineato il Vice Sindaco – dimostra sempre concretamente la propria vicinanza e il proprio attaccamento a Tolentino. Inoltre un sentito grazie lo rivolgiamo alla Flipper Triathon, società che cura l’organizzazione tecnica e che ha voluto investire sul nostro territorio. A tutti loro vanno il nostro ringraziamento e la nostra riconoscenza. Auspichiamo che, in occasione di questa mezza maratona, ci sia una concreta risposta degli sportivi e degli appassionati, senza dimenticare che tutti possono partecipare a questa grande festa di sport che siamo sicuri diverrà un appuntamento fisso a cadenza annuale, importante veicolo per far conoscere il nostro territorio, l’ultima mezza maratona dell’anno, da correre sotto l’albero.

Il co-Amministratore Delegato del Gruppo arena Giuseppe Musciacchio ha dichiarato: “Abbiamo collaborato di buon grado con l’Assessore Pupo e il Comune di Tolentino per organizzare questo evento sportivo, speriamo il primo di una lunga serie. Questo tipo di gare hanno un valore che va al di là dello sport, in quanto costituiscono momenti fondamentali di aggregazione sociale e un veicolo formidabile di promozione del territorio. Da 45 anni Arena lavora per la promozione e lo sviluppo dello sport, sia in acqua che fuori. La nostra azienda vive ormai da diversi anni un momento di forte espansione internazionale e anche nel 2018 stabiliremo, per il settimo anno consecutivo, un altro record storico di fatturato. Allo stesso tempo, manteniamo un forte radicamento territoriale in Italia e nelle Marche e siamo sempre molto felici di poter collaborare alla realizzazione di iniziative locali in linea con i nostri valori. Siamo la marca di riferimento per il nuoto e gli sport acquatici e da sempre lavoriamo per far rendere al meglio il corpo degli atleti, dai campioni olimpici ai semplici appassionati. Per noi è naturale applicare i risultati dei nostri investimenti in ricerca e sviluppo anche a una gamma più ampia di prodotti pensati per chi corre o più in generale fa sport fuori acqua”.

L’Assessore allo Sport Alessia Pupo si è detta molto soddisfatta per questo nuovo evento sportivo che arricchisce la già importante proposta della Città di Tolentino. Una mezza maratona pensata e voluta insieme ad Arena Italia. Ringrazio questa prestigiosa azienda, leader nel proprio settore per aver creduto in questa nostra iniziativa insieme a tanti altri sponsor locali che ci sostengono e ci affiancano. Inoltre esprimo riconoscenza alla Commissione Sport e in particolare al loro Presidente Marco Salvatori e al Consigliere comunale Mirco Mancini che stanno collaborando fattivamente per la buona riuscita della manifestazione.

“Sabato 29 dicembre – ha ricordato Raffaele Avigliano, Presidente Flipper Triatholn di Ascoli Piceno – si svolgerà la prima edizione di un nuovo evento sportivo destinato a diventare nei prossimi anni un importante appuntamento per gli appassionati della corsa su strada: ARENA CHALLENGE – TOLENTINO HALF MARATHON 2018 Un progetto fortemente voluto dal Comune di Tolentino è stato sostenuto da arena e ora finalmente realizzato grazie all’Avis Ascoli Marathon e alla Flipper Triathlon, Società coinvolte grazie alla loro esperienza maturata nell’organizzazione di Eventi Sportivi di Podismo, Triathlon e Ciclismo”.

Lo scopo dell’Amministrazione Comunale e degli organizzatori è quello di valorizzare le ricchezze storiche, architettoniche e naturalistiche della città. Gli appassionati di podismo, avranno occasione di praticare la propria passione sportiva su un percorso vario e ricco di piacevoli scoperte che farà scoprire ed apprezzare le bellezze di Tolentino. 21.1 km totali per la Mezzamaratona su un percorso di circa 10,5 Km da ripetere due volte dopo un primo passaggio in Piazza delle Libertà dove sarà allestita la zona di Partenze e Arrivo. Prevista anche la possibilità di percorrere un solo giro e partecipare alla gara competitiva di 10 km. Per gli appassionati di camminata e Nordik Walking invece ci sarà una terza opzione con un percorso ridotto di 5 km. Un brand importante come arena arricchisce notevolmente la prima edizione della manifestazione e per questo motivo sono attesi ai nastri di partenza circa 400 atleti provenienti da tutta la Regione.

Share Button