Print Friendly, PDF & Email

La Catalogna vanta la più ampia e variegata offerta dello Stato spagnolo in materia di sci e sport invernali con 16 stazioni di montagna per un’area sciabile di 600 chilometri e la capacità di trasportare circa 165.000 sciatori all’ora. Insomma la meta perfetta per chi ama sciare e aspetta i mesi invernali per concedersi la classica settimana bianca.

I Pirenei catalani, con paesaggi incantevoli come la Cerdanya, la Valle di Núria e la Val d’Aran, fra gli altri, sono una destinazione ideale per gli amanti della neve. La Catalogna fu pioniera nella pratica dello sci, poiché nel 1943 fu inaugurata La Molina, la prima stazione sciistica di tutto lo Stato spagnolo e attualmente caratterizzata da un alto livello di accessibilità.  Quattro anni dopo venne inaugurata la stazione della Vall de Núria, anch’essa sui Pirenei Orientali.

Le 10 stazioni di sci alpino sono: Baqueira Beret, Boí Taüll Resort, Espot Esquí, La Molina, Masella, Port Ainé, Port del Comte, Tavascan, Vall de Núria e Vallter 2000. A esse vanno aggiunte 6 stazioni di sci nordico che offrono tanto circuiti per sci come itinerari per racchette da neve: Aransa, Guils Fontanera, Lles, Sant Joan de l’Erm, Tuixent-La Vansa e Virós-Vall Ferrera. Stazioni come La Molina, Baqueira Beret e Tavascan offrono inoltre attività e circuiti adattati.

I Pirenei offrono anche la possibilità di praticare altre attività il cui denominatore comune è la neve: escursioni con racchette, moto da neve, surf, sci telemark, passeggiate su slitte trainate da cani, scalata su ghiaccio, elisci, oltre all’immersione sotto ghiaccio e costruzione di igloo. Il tutto completato da una vasta offerta di alloggi dotati di ogni comodità, da una gastronomia tradizionale montanara che ha saputo aggiornarsi e numerosi centri pensati per il benessere personale.

La possibilità di svolgere attività sportive e ludiche per tutto l’anno fa sì che le stazioni sciistiche siano divenute destinazioni che presentano un’offerta variegata ben al di là del periodo di neve. Inoltre, grazie all’alto livello degli impianti in funzionamento nei Pirenei Catalani, in ogni stagione vi si svolgono numerose gare nazionali e internazionali.

(Foto: Ente del Turismo Catalano)

Share Button